Ereditare il presente raccoglie gli esiti del progetto frutto della collaborazione tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Fulcro della ricerca è il Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, condotto dalla Direzione Generale a partire dal 2002, insieme con università e centri di ricerca. Celebri architetture si alternano a opere meno conosciute ma dal forte valore storico e simbolico, attraversando l’Italia intera, con focus specifici su tutte le regioni e un ricco apparato fotografico a colori. Studiosi ed esperti approfondiscono questioni di metodo, che investono gli strumenti della conoscenza, gli aspetti normativi e procedurali e, infine, la valorizzazione, la conservazione e l’educazione.
Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell'architettura italiana dal 1945 a oggi / Scuderi, LUCIANO ANTONINO; DE NOTARPIETRO, Stefania; Ferrighi, Alessandra; Garofalo, Eliana. - (2024).
Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell'architettura italiana dal 1945 a oggi.
Luciano Antonino Scuderi;Stefania De Notarpietro;
2024
Abstract
Ereditare il presente raccoglie gli esiti del progetto frutto della collaborazione tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Fulcro della ricerca è il Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, condotto dalla Direzione Generale a partire dal 2002, insieme con università e centri di ricerca. Celebri architetture si alternano a opere meno conosciute ma dal forte valore storico e simbolico, attraversando l’Italia intera, con focus specifici su tutte le regioni e un ricco apparato fotografico a colori. Studiosi ed esperti approfondiscono questioni di metodo, che investono gli strumenti della conoscenza, gli aspetti normativi e procedurali e, infine, la valorizzazione, la conservazione e l’educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.