La natura articolata e dinamica del “campo” giornalistico ci è utile a comprendere come anche l’immagine del “muro” che storicamente divide la redazione di una testata informativa dal reparto marketing della stessa testata può essere una metafora altrettanto forte e funzionale a rappresentare la capacità di adeguamento della professione più che la staticità dei principi di legittimità che la sorreggono. A maggior ragione nel momento in cui andiamo a considerare altre e più radicali “ibridazioni” tra la logica giornalistica e quella commerciale, che emergono con forza a partire dagli anni Dieci del Duemila. In particolare, l’introduzione della pubblicità nativa all’interno dei media tradizionali, e la necessità per il comparto dell’informazione nel suo complesso di adattarsi a quegli spazi digitali in cui la pubblicità nativa trovava il suo terreno di coltura, ha messo duramente alla prova quella che in letteratura è nota come la separazione tra Stato e Chiesa, ossia appunto la tendenza degli ideali giornalistici a mantenere le linee editoriali indipendenti dalle influenze commerciali.

TRA INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ: UNA MAPPATURA DEL CAMPO / Ruggiero, Christian. - (2024), pp. 35-59.

TRA INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ: UNA MAPPATURA DEL CAMPO

Ruggiero, Christian
2024

Abstract

La natura articolata e dinamica del “campo” giornalistico ci è utile a comprendere come anche l’immagine del “muro” che storicamente divide la redazione di una testata informativa dal reparto marketing della stessa testata può essere una metafora altrettanto forte e funzionale a rappresentare la capacità di adeguamento della professione più che la staticità dei principi di legittimità che la sorreggono. A maggior ragione nel momento in cui andiamo a considerare altre e più radicali “ibridazioni” tra la logica giornalistica e quella commerciale, che emergono con forza a partire dagli anni Dieci del Duemila. In particolare, l’introduzione della pubblicità nativa all’interno dei media tradizionali, e la necessità per il comparto dell’informazione nel suo complesso di adattarsi a quegli spazi digitali in cui la pubblicità nativa trovava il suo terreno di coltura, ha messo duramente alla prova quella che in letteratura è nota come la separazione tra Stato e Chiesa, ossia appunto la tendenza degli ideali giornalistici a mantenere le linee editoriali indipendenti dalle influenze commerciali.
2024
Tra informazione e marketing. La ridefinizione dei confini del giornalismo
9791259991706
giornalismo, informazione, marketing, brand journalism, indipendenza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
TRA INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ: UNA MAPPATURA DEL CAMPO / Ruggiero, Christian. - (2024), pp. 35-59.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1711880
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