Fernan Gonçalvez de Seabra. Cantigas. Edizione critica a cura di Mariagrazia Staffieri / Staffieri, Mariagrazia. - (2024).

Fernan Gonçalvez de Seabra. Cantigas. Edizione critica a cura di Mariagrazia Staffieri

Mariagrazia Staffieri
Primo
2024

2024
9791256001798
Fernan Gonçalvez de Seabra, trovatore galego-portoghese di origini leonesi, è autore di sedici canzoni d’amore, di cui quindici cantigas de amor e una cantiga de amigo. Raffinato cantore della poesia di argomento amoroso-cortese, tipica della scuola trobadorica galego-portoghese, Seabra colloca al centro del suo corpus poetico la forza inarrestabile di un amore estremamente angosciante e doloroso. Le sue cantigas, infatti, seguono le tradizionali sfumature di questo genere e ne riecheggiano i topoi più comuni, non rinunciando comunque a parziali impulsi innovativi. Si può così apprezzare una sottile eleganza retorica e tecnica, ben notevole nella tendenza all’omogeneità testuale e nelle accurate sperimentazioni offerte dal trovatore, il quale mostra un raffinato gusto per la variatio tematica, nonché per i continui monologhi interiori. L’edizione monografica che qui si offre mira a restituire i testi del trovatore mediante una sicura metodologia filologica di stampo lachmanniano, nonché a fornire una precisa caratterizzazione storico-letteraria e linguistica del poeta, attraverso il corposo studio introduttivo, che implica anche un approfondito esame della tradizione manoscritta, volto a spiegare eventuali lacune e problemi legati alla trasmissione dei testi.
cantigas de amor; cantigas de amigo; filologia romanza; linguistica romanza; lirica galego-portoghese; edizione critica; Fernan Gonçalvez de Seabra
03 Monografia::03b Edizione Critica
Fernan Gonçalvez de Seabra. Cantigas. Edizione critica a cura di Mariagrazia Staffieri / Staffieri, Mariagrazia. - (2024).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Staffieri_Fernan-Gonçalvez-de-Seabra_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1711770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact