1. Premessa. – 2. Le disposizioni contenute nel Testo Unico Bancario sulla valutazione del merito creditizio. – 3. La normativa europea e l’importanza delle regole contenute nel GDPR. – 4. Le indicazioni fornite dalle autorità indipendenti. – 4.1. Le linee guida della BCE. – 4.2. Gli Orientamenti dell’EBA. – 4.3. Il ruolo della Banca d’Italia. – 5. L’utilizzo delle nuove tecniche di credit scoring nel contesto italiano e l’esigenza di nuove regole per la prevenzione dei rischi e la tutela effettiva del cliente. – 6. Verso una regolamentazione più compiuta: il Regolamento sull’intelligenza artificiale e la nuova Direttiva sul credito al consumo.
Modelli innovativi di valutazione del merito creditizio: contesto normativo e prospettive di regolamentazione / Valenza, CALOGERO ALBERTO. - (2024), pp. 107-134.
Modelli innovativi di valutazione del merito creditizio: contesto normativo e prospettive di regolamentazione
Calogero Alberto Valenza
2024
Abstract
1. Premessa. – 2. Le disposizioni contenute nel Testo Unico Bancario sulla valutazione del merito creditizio. – 3. La normativa europea e l’importanza delle regole contenute nel GDPR. – 4. Le indicazioni fornite dalle autorità indipendenti. – 4.1. Le linee guida della BCE. – 4.2. Gli Orientamenti dell’EBA. – 4.3. Il ruolo della Banca d’Italia. – 5. L’utilizzo delle nuove tecniche di credit scoring nel contesto italiano e l’esigenza di nuove regole per la prevenzione dei rischi e la tutela effettiva del cliente. – 6. Verso una regolamentazione più compiuta: il Regolamento sull’intelligenza artificiale e la nuova Direttiva sul credito al consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.