Il contributo ha ad oggetto l'analisi della nozione di consumatore fatta propria dal Codice del consumo, a partire dalla sua origine ed evoluzione (fino ad arrivare al c.d. prosumer). Si dà poi conto dei diversi tentativi volti attribuire alla nozione di consumatore un significato più ampio, al fine di estendere la relativa tutela anche alle organizzazioni e alle imprese. Uno specifico approfondimento, a tal fine, riguarda il dibattito intorno al significato da attribuire, in ottica di sistema, alla disciplina consumeristica e alla sua eventuale capacità di porsi quale paradigma da utilizzare anche in altri settori. Sul punto, dunque, vengono analizzate le diverse teorie contrapposte e in particolare quella del c.d. contratto asimmetrico e quella fatta propria dai fautori della tesi del c.d. terzo contratto.

La figura del consumatore nel codice del consumo / Valenza, CALOGERO ALBERTO. - (2021), pp. 67-116.

La figura del consumatore nel codice del consumo

Calogero Alberto Valenza
2021

Abstract

Il contributo ha ad oggetto l'analisi della nozione di consumatore fatta propria dal Codice del consumo, a partire dalla sua origine ed evoluzione (fino ad arrivare al c.d. prosumer). Si dà poi conto dei diversi tentativi volti attribuire alla nozione di consumatore un significato più ampio, al fine di estendere la relativa tutela anche alle organizzazioni e alle imprese. Uno specifico approfondimento, a tal fine, riguarda il dibattito intorno al significato da attribuire, in ottica di sistema, alla disciplina consumeristica e alla sua eventuale capacità di porsi quale paradigma da utilizzare anche in altri settori. Sul punto, dunque, vengono analizzate le diverse teorie contrapposte e in particolare quella del c.d. contratto asimmetrico e quella fatta propria dai fautori della tesi del c.d. terzo contratto.
2021
I contratti dei consumatori
978-88-7524-495-8
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La figura del consumatore nel codice del consumo / Valenza, CALOGERO ALBERTO. - (2021), pp. 67-116.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1711362
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact