Il contributo considera la possibilità di estendere anche alla srl il sistema di amministrazione e controllo di tipo dualistico. Si prendono in esame le diverse soluzioni prospettate dalla dottrina, le soluzioni prospettate dalla giurisprudenza di merito, per poi esaminare, nel dettaglio, gli ostacoli alla costituzione della srl a modello dualistico rinvenibili tanto nella disciplina della srl quanto nella disciplina del sistema dualistico. La conclusione è nel senso della incompatibilità, tanto a causa di ostacoli normativi non superabili quanto per il fatto che l'operazione di adattamento dualistico/srl risulterebbe in un sistema di amministrazione e controllo ben lontano da quello definito agli art. 2409 octies ss. c.c.
Sul problema dell'estensione del sistema dualistico alle società a responsabilità limitata / Filippelli, M. - (2015), pp. 219-243.
Sul problema dell'estensione del sistema dualistico alle società a responsabilità limitata
Filippelli, M
2015
Abstract
Il contributo considera la possibilità di estendere anche alla srl il sistema di amministrazione e controllo di tipo dualistico. Si prendono in esame le diverse soluzioni prospettate dalla dottrina, le soluzioni prospettate dalla giurisprudenza di merito, per poi esaminare, nel dettaglio, gli ostacoli alla costituzione della srl a modello dualistico rinvenibili tanto nella disciplina della srl quanto nella disciplina del sistema dualistico. La conclusione è nel senso della incompatibilità, tanto a causa di ostacoli normativi non superabili quanto per il fatto che l'operazione di adattamento dualistico/srl risulterebbe in un sistema di amministrazione e controllo ben lontano da quello definito agli art. 2409 octies ss. c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.