Analizzando le esposizioni e le acquisizioni futuriste al MoMA da Cubism and Abstract Art (1936) a Futurism (1961), il saggio ricostruisce le circostanze storiche e le motivazioni ideologiche dietro la visione Boccioni-centrica di questo movimento nel museo d'arte moderna più influente degli Stati Uniti. Particolare attenzione viene data, oltre ad Alfred Barr, a Margaret Scolari, grazie a materiali d'archivio inediti venuti alla luce di recente.
Out of the Chart: Boccioni-centrism and MoMA's Struggle with Italian Modernism / Bedarida, R. - (2022), pp. 220-261.
Out of the Chart: Boccioni-centrism and MoMA's Struggle with Italian Modernism
Bedarida R
2022
Abstract
Analizzando le esposizioni e le acquisizioni futuriste al MoMA da Cubism and Abstract Art (1936) a Futurism (1961), il saggio ricostruisce le circostanze storiche e le motivazioni ideologiche dietro la visione Boccioni-centrica di questo movimento nel museo d'arte moderna più influente degli Stati Uniti. Particolare attenzione viene data, oltre ad Alfred Barr, a Margaret Scolari, grazie a materiali d'archivio inediti venuti alla luce di recente.File allegati a questo prodotto
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