Paragonando il rientro in Italia di Corrado Cagli e di Lucio Fontana nel 1947 dopo un decennio all'estero, il saggio discute le opposte strategie della memoria da parte dei due artisti e i modi assai differenti con cui si sono relazionati al proprio lavoro del periodo fascista, tra cui importanti commissioni da parte del regime mussoliniano. Così facendo, il saggio affronta due modelli paradigmatici di approcci al "difficult heritage" del fascismo all'indomani della guerra.
Out of the rubble: Cagli, Fontana, and the construction of memory in postwar Italy / Bedarida, R. - (2020), pp. 256-293.
Out of the rubble: Cagli, Fontana, and the construction of memory in postwar Italy
Bedarida R
2020
Abstract
Paragonando il rientro in Italia di Corrado Cagli e di Lucio Fontana nel 1947 dopo un decennio all'estero, il saggio discute le opposte strategie della memoria da parte dei due artisti e i modi assai differenti con cui si sono relazionati al proprio lavoro del periodo fascista, tra cui importanti commissioni da parte del regime mussoliniano. Così facendo, il saggio affronta due modelli paradigmatici di approcci al "difficult heritage" del fascismo all'indomani della guerra.File allegati a questo prodotto
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bedarida_Cagli_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.06 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


