L’obiettivo originale del volume è evidenziare le sinergie tra packaging, logistica e sostenibilità in ottica di supply chain management, con aspetti teorici ed evidenze empiriche. Il packaging, sia come prodotto sia nell’espletamento delle sue funzioni nel binomio prodotto-imballaggio, è un sistema d’interfaccia fondamentale nei processi logistici diretti e in-versi, nelle relazioni tra fornitori, produttori, distributori, operatori logisti-ci e utilizzatori finali lungo la catena di fornitura end-to-end – coinvol-gendo anche centri di ricerca, associazioni di categoria, consorzi ecc. – e nelle interazioni con l’ambiente fisico e il contesto sociale di riferimento. Nonostante la sua essenza di “sistema” il packaging è stato indagato principalmente utilizzando approcci specialistici e particolari. Alla base del presente lavoro di ricerca, invece, si pone una concezione sistemica del packaging lungo la supply chain, capace di cogliere in modo unitario la varietà di dimensioni, valori, e funzioni dello stesso, nonché la com-plessità degli attori e delle relazioni che esso interessa, anche nell’ambito dell’attuale sfida verso la sostenibilità, nelle sue dimensioni economica, sociale e ambientale. L’approccio di supply chain management è cruciale per una lettura consapevole delle attuali dinamiche evolutive, sempre più incerte e turbolente. Gli spunti originali, le considerazioni e le implicazio-ni, sia teoriche che manageriali, contenuti in questo lavoro si auspica possano essere d’impatto e fonte di riflessioni e forieri d’ispirazione per studiosi, accademici, professionisti e policy-maker, indicando sentieri di ricerca, occasioni di business ed opportunità di sviluppo economico che si prospettano in questo ambito nell’immediato futuro.
Packaging, logistica e sostenibilità in ottica di supply chain management. Aspetti teorici ed evidenze empiriche / Cozzolino, Alessandra. - (2024).
Packaging, logistica e sostenibilità in ottica di supply chain management. Aspetti teorici ed evidenze empiriche
Cozzolino Alessandra
2024
Abstract
L’obiettivo originale del volume è evidenziare le sinergie tra packaging, logistica e sostenibilità in ottica di supply chain management, con aspetti teorici ed evidenze empiriche. Il packaging, sia come prodotto sia nell’espletamento delle sue funzioni nel binomio prodotto-imballaggio, è un sistema d’interfaccia fondamentale nei processi logistici diretti e in-versi, nelle relazioni tra fornitori, produttori, distributori, operatori logisti-ci e utilizzatori finali lungo la catena di fornitura end-to-end – coinvol-gendo anche centri di ricerca, associazioni di categoria, consorzi ecc. – e nelle interazioni con l’ambiente fisico e il contesto sociale di riferimento. Nonostante la sua essenza di “sistema” il packaging è stato indagato principalmente utilizzando approcci specialistici e particolari. Alla base del presente lavoro di ricerca, invece, si pone una concezione sistemica del packaging lungo la supply chain, capace di cogliere in modo unitario la varietà di dimensioni, valori, e funzioni dello stesso, nonché la com-plessità degli attori e delle relazioni che esso interessa, anche nell’ambito dell’attuale sfida verso la sostenibilità, nelle sue dimensioni economica, sociale e ambientale. L’approccio di supply chain management è cruciale per una lettura consapevole delle attuali dinamiche evolutive, sempre più incerte e turbolente. Gli spunti originali, le considerazioni e le implicazio-ni, sia teoriche che manageriali, contenuti in questo lavoro si auspica possano essere d’impatto e fonte di riflessioni e forieri d’ispirazione per studiosi, accademici, professionisti e policy-maker, indicando sentieri di ricerca, occasioni di business ed opportunità di sviluppo economico che si prospettano in questo ambito nell’immediato futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.