Il 13 maggio 2020 il Ministero dell’Istruzione diffonde il documento di lavoro Orientamenti pedagogici sui legami educativi a distanza (LEaD), elaborato nel 2020 dalla Commissione Infanzia Sistema integrato 0-6 (D.Lgs. 2017, n. 65) per supportare educatrici e maestre nel lavoro di rinsaldamento delle relazioni educative con le bambine e i bambini e con le loro famiglie nella fase di emergenza educativa causata dall’emergenza sanitaria. In funzione di questa situazione e per leggere la risposta dei servizi educativi alla chiusura fisica delle sedi dovuta all’emergenza sanitaria, la prima fase della ricerca ha previsto due piste di indagine. Da una parte si è proceduto a rilevare le attività educative realizzate a supporto delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie nel momento di emergenza dai Servizi educativi di Roma Capitale, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo online indirizzato alle POSES (Posizione Organizzativa dei Servizi Educativi e Scolastici), con il supporto della Direzione Programmazione, Regolamentazione e Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma capitale, che si è resa disponibile alla partecipazione e che ha provveduto all’invio del questionario a tutti i servizi educativi capitolini. Dall’altra si è provveduto ad analizzare una parte degli oltre 400 progetti di attività educative a distanza realizzati nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia capitolini dei quindici Municipi di Roma e raccolti dal Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando che finisca…”.
Prima fase della ricerca: i servizi educativi di Roma capitale ai tempi del Covid-19 / Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia. - (2024), pp. 45-59. - SCIENZE DELLA FORMAZIONE.
Prima fase della ricerca: i servizi educativi di Roma capitale ai tempi del Covid-19
Szpunar, Giordana
;Sposetti, Patrizia
2024
Abstract
Il 13 maggio 2020 il Ministero dell’Istruzione diffonde il documento di lavoro Orientamenti pedagogici sui legami educativi a distanza (LEaD), elaborato nel 2020 dalla Commissione Infanzia Sistema integrato 0-6 (D.Lgs. 2017, n. 65) per supportare educatrici e maestre nel lavoro di rinsaldamento delle relazioni educative con le bambine e i bambini e con le loro famiglie nella fase di emergenza educativa causata dall’emergenza sanitaria. In funzione di questa situazione e per leggere la risposta dei servizi educativi alla chiusura fisica delle sedi dovuta all’emergenza sanitaria, la prima fase della ricerca ha previsto due piste di indagine. Da una parte si è proceduto a rilevare le attività educative realizzate a supporto delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie nel momento di emergenza dai Servizi educativi di Roma Capitale, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo online indirizzato alle POSES (Posizione Organizzativa dei Servizi Educativi e Scolastici), con il supporto della Direzione Programmazione, Regolamentazione e Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma capitale, che si è resa disponibile alla partecipazione e che ha provveduto all’invio del questionario a tutti i servizi educativi capitolini. Dall’altra si è provveduto ad analizzare una parte degli oltre 400 progetti di attività educative a distanza realizzati nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia capitolini dei quindici Municipi di Roma e raccolti dal Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando che finisca…”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.