Il 13 maggio 2020 il Ministero dell’Istruzione diffonde il documento di lavoro Orientamenti pedagogici sui legami educativi a distanza (LEaD), elaborato nel 2020 dalla Commissione Infanzia Sistema integrato 0-6 (D.Lgs. 2017, n. 65) per supportare educatrici e maestre nel lavoro di rinsaldamento delle relazioni educative con le bambine e i bambini e con le loro famiglie nella fase di emergenza educativa causata dall’emergenza sanitaria. In funzione di questa situazione e per leggere la risposta dei servizi educativi alla chiusura fisica delle sedi dovuta all’emergenza sanitaria, la prima fase della ricerca ha previsto due piste di indagine. Da una parte si è proceduto a rilevare le attività educative realizzate a supporto delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie nel momento di emergenza dai Servizi educativi di Roma Capitale, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo online indirizzato alle POSES (Posizione Organizzativa dei Servizi Educativi e Scolastici), con il supporto della Direzione Programmazione, Regolamentazione e Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma capitale, che si è resa disponibile alla partecipazione e che ha provveduto all’invio del questionario a tutti i servizi educativi capitolini. Dall’altra si è provveduto ad analizzare una parte degli oltre 400 progetti di attività educative a distanza realizzati nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia capitolini dei quindici Municipi di Roma e raccolti dal Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando che finisca…”.

Prima fase della ricerca: i servizi educativi di Roma capitale ai tempi del Covid-19 / Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia. - (2024), pp. 45-59. - SCIENZE DELLA FORMAZIONE.

Prima fase della ricerca: i servizi educativi di Roma capitale ai tempi del Covid-19

Szpunar, Giordana
;
Sposetti, Patrizia
2024

Abstract

Il 13 maggio 2020 il Ministero dell’Istruzione diffonde il documento di lavoro Orientamenti pedagogici sui legami educativi a distanza (LEaD), elaborato nel 2020 dalla Commissione Infanzia Sistema integrato 0-6 (D.Lgs. 2017, n. 65) per supportare educatrici e maestre nel lavoro di rinsaldamento delle relazioni educative con le bambine e i bambini e con le loro famiglie nella fase di emergenza educativa causata dall’emergenza sanitaria. In funzione di questa situazione e per leggere la risposta dei servizi educativi alla chiusura fisica delle sedi dovuta all’emergenza sanitaria, la prima fase della ricerca ha previsto due piste di indagine. Da una parte si è proceduto a rilevare le attività educative realizzate a supporto delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie nel momento di emergenza dai Servizi educativi di Roma Capitale, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo online indirizzato alle POSES (Posizione Organizzativa dei Servizi Educativi e Scolastici), con il supporto della Direzione Programmazione, Regolamentazione e Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma capitale, che si è resa disponibile alla partecipazione e che ha provveduto all’invio del questionario a tutti i servizi educativi capitolini. Dall’altra si è provveduto ad analizzare una parte degli oltre 400 progetti di attività educative a distanza realizzati nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia capitolini dei quindici Municipi di Roma e raccolti dal Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando che finisca…”.
2024
Inclusione e intercultura nei contesti educativi 0/6. Studi e ricerche sui servizi di Roma Capitale
9788835165934
Covid-19; inclusione; intercultura; documentazione; bisogni educativi speciali; legami educativi a distanza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Prima fase della ricerca: i servizi educativi di Roma capitale ai tempi del Covid-19 / Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia. - (2024), pp. 45-59. - SCIENZE DELLA FORMAZIONE.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1711070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact