I servizi educativi 0-6 anni, costituiscono, dunque, contesti privilegiati per lavorare, insieme alle bambine e ai bambini, sulla riduzione dei pregiudizi, sul rispetto dell’altro, sulla valorizzazione delle differenze e, in definitiva, sulla costruzione di contesti sociali inclusivi. In termini più concreti, i contesti educativi multiculturali rappresentano una importante opportunità per sfruttare il contatto come strategia efficace di riduzione dei pregiudizi. In generale, il contatto con membri degli outgroup si associa al contenimento dell’ansia e delle emozioni negative e favorisce l’attivazione empatica. L’interazione positiva tra bambini di gruppi sociali diversi, se basati su numerosi scambi sociali e coordinati da adulti di riferimento convinti dell'utilità di promuovere contatti all’interno e all'esterno delle nicchie sociali dei singoli bambini, aumenta la fiducia reciproca e sviluppa attitudini intergruppo favorevoli.

Promuovere inclusione e intercultura nei servizi 0/6 / Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 25-44. - SCIENZE DELLA FORMAZIONE.

Promuovere inclusione e intercultura nei servizi 0/6

Szpunar, Giordana
2024

Abstract

I servizi educativi 0-6 anni, costituiscono, dunque, contesti privilegiati per lavorare, insieme alle bambine e ai bambini, sulla riduzione dei pregiudizi, sul rispetto dell’altro, sulla valorizzazione delle differenze e, in definitiva, sulla costruzione di contesti sociali inclusivi. In termini più concreti, i contesti educativi multiculturali rappresentano una importante opportunità per sfruttare il contatto come strategia efficace di riduzione dei pregiudizi. In generale, il contatto con membri degli outgroup si associa al contenimento dell’ansia e delle emozioni negative e favorisce l’attivazione empatica. L’interazione positiva tra bambini di gruppi sociali diversi, se basati su numerosi scambi sociali e coordinati da adulti di riferimento convinti dell'utilità di promuovere contatti all’interno e all'esterno delle nicchie sociali dei singoli bambini, aumenta la fiducia reciproca e sviluppa attitudini intergruppo favorevoli.
2024
Inclusione e intercultura nei contesti educativi 0/6. Studi e ricerche sui servizi di Roma Capitale
9788835165934
intercultura; sistema integrato 0/6; inclusione; bisogni educativi speciali; differenza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Promuovere inclusione e intercultura nei servizi 0/6 / Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 25-44. - SCIENZE DELLA FORMAZIONE.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1711068
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact