I servizi educativi 0-6 anni, costituiscono, dunque, contesti privilegiati per lavorare, insieme alle bambine e ai bambini, sulla riduzione dei pregiudizi, sul rispetto dell’altro, sulla valorizzazione delle differenze e, in definitiva, sulla costruzione di contesti sociali inclusivi. In termini più concreti, i contesti educativi multiculturali rappresentano una importante opportunità per sfruttare il contatto come strategia efficace di riduzione dei pregiudizi. In generale, il contatto con membri degli outgroup si associa al contenimento dell’ansia e delle emozioni negative e favorisce l’attivazione empatica. L’interazione positiva tra bambini di gruppi sociali diversi, se basati su numerosi scambi sociali e coordinati da adulti di riferimento convinti dell'utilità di promuovere contatti all’interno e all'esterno delle nicchie sociali dei singoli bambini, aumenta la fiducia reciproca e sviluppa attitudini intergruppo favorevoli.
Promuovere inclusione e intercultura nei servizi 0/6 / Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 25-44. - SCIENZE DELLA FORMAZIONE.
Promuovere inclusione e intercultura nei servizi 0/6
Szpunar, Giordana
2024
Abstract
I servizi educativi 0-6 anni, costituiscono, dunque, contesti privilegiati per lavorare, insieme alle bambine e ai bambini, sulla riduzione dei pregiudizi, sul rispetto dell’altro, sulla valorizzazione delle differenze e, in definitiva, sulla costruzione di contesti sociali inclusivi. In termini più concreti, i contesti educativi multiculturali rappresentano una importante opportunità per sfruttare il contatto come strategia efficace di riduzione dei pregiudizi. In generale, il contatto con membri degli outgroup si associa al contenimento dell’ansia e delle emozioni negative e favorisce l’attivazione empatica. L’interazione positiva tra bambini di gruppi sociali diversi, se basati su numerosi scambi sociali e coordinati da adulti di riferimento convinti dell'utilità di promuovere contatti all’interno e all'esterno delle nicchie sociali dei singoli bambini, aumenta la fiducia reciproca e sviluppa attitudini intergruppo favorevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.