La creatività, l'arte, l'educazione estetica sono delineate, dalle diverse prospettive dei saggi che danno vita al volume, come elementi costitutivi dello sviluppo individuale e sociale dell'essere umano. La loro funzione generatrice e trasformatrice si manifesta nelle attività creative del bambino "inventore" e del bambino "ricercatore", nelle vite professionali di artiste e artisti, nella funzione ermeneutica e produttiva dell'intelligenza artificiale, nei riti tradizionali di culture lontane e vicine. Una molteplicità di sguardi dal cui fertile intreccio emerge il compito vitale dell'arte e dell'educazione estetica: essere occasione per immaginare possibilità non ancora presenti e, quindi, per cambiare se stessi e il mondo.
L'educazione estetica per una democrazia come modo di vivere / Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 7-13. - PRATICHE DELL’EDUCAZIONE.
L'educazione estetica per una democrazia come modo di vivere
Szpunar, Giordana
2024
Abstract
La creatività, l'arte, l'educazione estetica sono delineate, dalle diverse prospettive dei saggi che danno vita al volume, come elementi costitutivi dello sviluppo individuale e sociale dell'essere umano. La loro funzione generatrice e trasformatrice si manifesta nelle attività creative del bambino "inventore" e del bambino "ricercatore", nelle vite professionali di artiste e artisti, nella funzione ermeneutica e produttiva dell'intelligenza artificiale, nei riti tradizionali di culture lontane e vicine. Una molteplicità di sguardi dal cui fertile intreccio emerge il compito vitale dell'arte e dell'educazione estetica: essere occasione per immaginare possibilità non ancora presenti e, quindi, per cambiare se stessi e il mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.