La creatività, l'arte, l'educazione estetica sono delineate, dalle diverse prospettive dei saggi che danno vita al volume, come elementi costitutivi dello sviluppo individuale e sociale dell'essere umano. La loro funzione generatrice e trasformatrice si manifesta nelle attività creative del bambino "inventore" e del bambino "ricercatore", nelle vite professionali di artiste e artisti, nella funzione ermeneutica e produttiva dell'intelligenza artificiale, nei riti tradizionali di culture lontane e vicine. Una molteplicità di sguardi dal cui fertile intreccio emerge il compito vitale dell'arte e dell'educazione estetica: essere occasione per immaginare possibilità non ancora presenti e, quindi, per cambiare se stessi e il mondo.

L'educazione estetica per una democrazia come modo di vivere / Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 7-13. - PRATICHE DELL’EDUCAZIONE.

L'educazione estetica per una democrazia come modo di vivere

Szpunar, Giordana
2024

Abstract

La creatività, l'arte, l'educazione estetica sono delineate, dalle diverse prospettive dei saggi che danno vita al volume, come elementi costitutivi dello sviluppo individuale e sociale dell'essere umano. La loro funzione generatrice e trasformatrice si manifesta nelle attività creative del bambino "inventore" e del bambino "ricercatore", nelle vite professionali di artiste e artisti, nella funzione ermeneutica e produttiva dell'intelligenza artificiale, nei riti tradizionali di culture lontane e vicine. Una molteplicità di sguardi dal cui fertile intreccio emerge il compito vitale dell'arte e dell'educazione estetica: essere occasione per immaginare possibilità non ancora presenti e, quindi, per cambiare se stessi e il mondo.
2024
Pensarsi diversi. L'educazione estetica è trasformazione sociale
978-88-99302-72-6
arte; estetica; Dewey; educazione estetica
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
L'educazione estetica per una democrazia come modo di vivere / Szpunar, Giordana. - (2024), pp. 7-13. - PRATICHE DELL’EDUCAZIONE.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1711055
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact