Giulio Paolini si interroga di continuo sulla storia dell’arte e, nel dialogo con il passato, disegna una trama sofisticata e originale del suo modo d’immaginare più in generale la storia. Il tema entra in gioco sin dal lavoro inaugurale della carriera di Paolini: il Disegno geometrico, del 1960, spazio alfabetizzato pronto ad accogliere tutte le immagini potenziali, e viene perseguito sino a oggi, con grande varietà di riferimenti (da Lorenzo Lotto a Henri Rousseau, dalla statuaria antica a Nicolas Poussin...)

Antichi maestri: Giulio Paolini e l’arte del passato / Zambianchi, Claudio. - (2024), pp. 182-189.

Antichi maestri: Giulio Paolini e l’arte del passato

Claudio Zambianchi
2024

Abstract

Giulio Paolini si interroga di continuo sulla storia dell’arte e, nel dialogo con il passato, disegna una trama sofisticata e originale del suo modo d’immaginare più in generale la storia. Il tema entra in gioco sin dal lavoro inaugurale della carriera di Paolini: il Disegno geometrico, del 1960, spazio alfabetizzato pronto ad accogliere tutte le immagini potenziali, e viene perseguito sino a oggi, con grande varietà di riferimenti (da Lorenzo Lotto a Henri Rousseau, dalla statuaria antica a Nicolas Poussin...)
2024
in Arcadia: Saggi di storia delle arti per Elisa Debenedetti
9788854914889
Giulio Paolini; Lorenzo Lotto; Walter Benjamin; memoria
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Antichi maestri: Giulio Paolini e l’arte del passato / Zambianchi, Claudio. - (2024), pp. 182-189.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zambianchi_Paolini_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.95 MB
Formato Adobe PDF
5.95 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1710929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact