The contribution presents a reflection on possible strategies for settlement rebalancing in a vast area. The proposals put forth start from the assumption of implementing Advanced Air Mobility systems in less densely populated areas. The contribution explores the image of AAM in the collective imagination. It summarizes the characteristics of AAM implementation in the National Airport Plan. It explores the feasibility of a pervasive implementation of AAM as a suitable tool to reduce travel times in less infrastructure-rich areas. It suggests a network schema of AAM that could contribute to the construction of an integrated urban region by breaking down barriers to access to interior areas.

Il contributo propone una riflessione su possibili strategie di riequilibrio insediativo di area vasta. Le proposte formulate muovono dall'ipotesi di implementare sistemi di Advanced Air Mobility nelle aree meno densamente abitate. Il contributo esplora l'immagine della AAM nell'immaginario collettivo. Sintetizza le caratteristiche dell'implementazione della AAM nel Piano nazionale per gli aeroporti. Esplora i margini di fattibilità di una implementazione pervasiva della AAM come strumento idoneo ad abbattere i tempi di spostamento delle aree meno infrastrutturate. Propone uno schema di rete di AAM che potrebbe contribuire alla costruzione di una regione urbana integrata abbattendo le barriere all'accessibilità alle aree interne.

Advanced Air Mobility. A New Type of Mobility in Remote Areas for the Creation of Sustainable Landscapes / Valorani, Carlo; Elisabetta Cattaruzza, Maria. - (2024), pp. 238-259. - UNIVERSITÀ.

Advanced Air Mobility. A New Type of Mobility in Remote Areas for the Creation of Sustainable Landscapes

Carlo Valorani;
2024

Abstract

The contribution presents a reflection on possible strategies for settlement rebalancing in a vast area. The proposals put forth start from the assumption of implementing Advanced Air Mobility systems in less densely populated areas. The contribution explores the image of AAM in the collective imagination. It summarizes the characteristics of AAM implementation in the National Airport Plan. It explores the feasibility of a pervasive implementation of AAM as a suitable tool to reduce travel times in less infrastructure-rich areas. It suggests a network schema of AAM that could contribute to the construction of an integrated urban region by breaking down barriers to access to interior areas.
2024
Emerging Mobility Paradigms towards the Resilient Metropolis
9788892959279
Il contributo propone una riflessione su possibili strategie di riequilibrio insediativo di area vasta. Le proposte formulate muovono dall'ipotesi di implementare sistemi di Advanced Air Mobility nelle aree meno densamente abitate. Il contributo esplora l'immagine della AAM nell'immaginario collettivo. Sintetizza le caratteristiche dell'implementazione della AAM nel Piano nazionale per gli aeroporti. Esplora i margini di fattibilità di una implementazione pervasiva della AAM come strumento idoneo ad abbattere i tempi di spostamento delle aree meno infrastrutturate. Propone uno schema di rete di AAM che potrebbe contribuire alla costruzione di una regione urbana integrata abbattendo le barriere all'accessibilità alle aree interne.
paesaggio; aree interne; regione urbana; Urban Air Mobility; Advanced Air Mobility.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Advanced Air Mobility. A New Type of Mobility in Remote Areas for the Creation of Sustainable Landscapes / Valorani, Carlo; Elisabetta Cattaruzza, Maria. - (2024), pp. 238-259. - UNIVERSITÀ.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Valorani_Advanced_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 22.32 MB
Formato Adobe PDF
22.32 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1710893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact