Il capitolo analizza i dati della survey dei servizi destinati alle persone senza dimora nell'area metropolitana di Roma. Dall'analisi si evidenzia un sistema complesso e articolato che cerca di rispondere a una vasta gamma di bisogni, promuovendo l'inclusione sociale e il reinserimento abitativo. Sono presenti interventi personalizzati e a bassa soglia, che stabiliscono un rapporto di fiducia con gli utenti. L'attività dei volontari è cruciale per colmare le lacune nei servizi pubblici e offre supporto pratico ed emotivo, contribuendo a ridurre le disuguaglianze. Inoltre, il contributo raccomanda di migliorare la collaborazione tra enti pubblici e privati e di integrare ulteriormente i settori sociale e sanitario.
6. I servizi per le persone senza dimora nell’area metropolitana: risposte istituzionali e informali / Di Censi, Luca; Mauceri, Sergio. - (2024), pp. 106-136. - POVERTÀ E PERCORSI DI INNOVAZIONE SOCIALE.
6. I servizi per le persone senza dimora nell’area metropolitana: risposte istituzionali e informali
Di Censi, Luca;Mauceri, Sergio
2024
Abstract
Il capitolo analizza i dati della survey dei servizi destinati alle persone senza dimora nell'area metropolitana di Roma. Dall'analisi si evidenzia un sistema complesso e articolato che cerca di rispondere a una vasta gamma di bisogni, promuovendo l'inclusione sociale e il reinserimento abitativo. Sono presenti interventi personalizzati e a bassa soglia, che stabiliscono un rapporto di fiducia con gli utenti. L'attività dei volontari è cruciale per colmare le lacune nei servizi pubblici e offre supporto pratico ed emotivo, contribuendo a ridurre le disuguaglianze. Inoltre, il contributo raccomanda di migliorare la collaborazione tra enti pubblici e privati e di integrare ulteriormente i settori sociale e sanitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.