Una delle richieste del nazionalismo e irredentismo italiano in Austria fu quella di un’università di lingua italiana a Trieste. Il governo austriaco fu sempre titubante, temendo di creare nuclei di attivismo politico filoitaliano, e propose sedi alternative, non accettate da chi richiedeva l’istituzione secondo il motto «Trieste o nulla!». La situazione si trascinò, irrisolta, sino allo scoppio della guerra.
“Trieste o nulla!” : la richiesta dell’Università italiana in Austria negli scritti degli irredentisti-nazionalisti italiani (1903-1914) / Sondel-Cedarmas, Joanna. - (2014), pp. 21-36.
“Trieste o nulla!” : la richiesta dell’Università italiana in Austria negli scritti degli irredentisti-nazionalisti italiani (1903-1914)
Sondel-Cedarmas, Joanna
2014
Abstract
Una delle richieste del nazionalismo e irredentismo italiano in Austria fu quella di un’università di lingua italiana a Trieste. Il governo austriaco fu sempre titubante, temendo di creare nuclei di attivismo politico filoitaliano, e propose sedi alternative, non accettate da chi richiedeva l’istituzione secondo il motto «Trieste o nulla!». La situazione si trascinò, irrisolta, sino allo scoppio della guerra.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.