L'intenzione di questo articolo è di porre l’attenzione sulla presenza della comunità itinerante di Porto attraverso le citazioni rinvenute nelle diverse tipologie di fonti proposte. L’obiettivo sarà di ricostruire brevemente la sua storia e ricercare le ragioni alla base di queste migrazioni stagionali di pescatori lungo un arco temporale di al- meno cinquanta anni, dagli anni ’80 del Cinquecento agli anni ‘30 del Seicento.
Tracce di una comunità itinerante di pescatori sulla costa romana tra il 1587 e il 1627 / Bertol, Jacopo. - (2024), pp. 15-34. [10.4458/6816].
Tracce di una comunità itinerante di pescatori sulla costa romana tra il 1587 e il 1627
Bertol
2024
Abstract
L'intenzione di questo articolo è di porre l’attenzione sulla presenza della comunità itinerante di Porto attraverso le citazioni rinvenute nelle diverse tipologie di fonti proposte. L’obiettivo sarà di ricostruire brevemente la sua storia e ricercare le ragioni alla base di queste migrazioni stagionali di pescatori lungo un arco temporale di al- meno cinquanta anni, dagli anni ’80 del Cinquecento agli anni ‘30 del Seicento.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.