In questo saggio, esamino la capacità dell’opera videoludica di agire come veicolo di memoria culturale mediante la sua interazione simultanea con le forme e i contenuti degli altri media tradizionalmente non interattivi (in particolare, il cinema e la letteratura), con i personaggi e gli accadimenti storici e con le ideologie politiche. Per fare questo, mi concentro sulle modalità con cui i regimi totalitari e i loro presupposti ideologici sono ricreati nel medium videoludico, il quale partecipa, a tutti gli effetti, a un’industria culturale sempre più multimediale e globale. Analizzo, dapprima, la rappresentazione videoludica del regime totalitario fascista e di quello nazista, sottolineando come alcuni dei videogiochi rilevanti in questo senso rielaborino motivi e discorsi derivati da film per caratterizzare personaggi non giocabili fascisti e nazisti. Concludo con l’esempio di due opere videoludiche variamente ispirate al romanzo distopico ‘Nineteen Eighty-Four’ di George Orwell che permettono di videogiocare al servizio di totalitarismi fittizi, seppur con la possibilità di contribuire alla loro caduta

Sui regimi totalitari nelle opere videoludiche / D'Indinosante, Paolo. - (2024), pp. 72-77. - PAPERS.

Sui regimi totalitari nelle opere videoludiche

Paolo D'Indinosante
Primo
2024

Abstract

In questo saggio, esamino la capacità dell’opera videoludica di agire come veicolo di memoria culturale mediante la sua interazione simultanea con le forme e i contenuti degli altri media tradizionalmente non interattivi (in particolare, il cinema e la letteratura), con i personaggi e gli accadimenti storici e con le ideologie politiche. Per fare questo, mi concentro sulle modalità con cui i regimi totalitari e i loro presupposti ideologici sono ricreati nel medium videoludico, il quale partecipa, a tutti gli effetti, a un’industria culturale sempre più multimediale e globale. Analizzo, dapprima, la rappresentazione videoludica del regime totalitario fascista e di quello nazista, sottolineando come alcuni dei videogiochi rilevanti in questo senso rielaborino motivi e discorsi derivati da film per caratterizzare personaggi non giocabili fascisti e nazisti. Concludo con l’esempio di due opere videoludiche variamente ispirate al romanzo distopico ‘Nineteen Eighty-Four’ di George Orwell che permettono di videogiocare al servizio di totalitarismi fittizi, seppur con la possibilità di contribuire alla loro caduta
2024
Eredità culturale e memoria dei totalitarismi
9788891932174
totalitarismi; fascismo; nazismo; videogiochi; intermedialità; Orwell
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sui regimi totalitari nelle opere videoludiche / D'Indinosante, Paolo. - (2024), pp. 72-77. - PAPERS.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
D_Indinosante_Sui-regimi_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 135.6 kB
Formato Adobe PDF
135.6 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1710475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact