Il capitolo ricostruisce la storia della ricezione delle opere di Benjamin Britten in Italia ("The rape of Lucretia"; "Peter Grimes", "The Turn of the Screw"): una storia contraddittoria che riflette la precaria condizione di Britten quale compositore del Novecento ritenuto non abbastanza sperimentale dalle avanguardie, e troppo distante dalla tradizione secondo buona parte del pubblico e dalla musicologia di metà Novecento.
«Ci vuol altro per fare un’opera». Appunti e riflessioni sulla ricezione italiana del teatro di Benjamin Britten / Danieli, Giuliano; Hatzikiriakos, ALEXANDROS MARIA. - (2015), pp. 175-194.
«Ci vuol altro per fare un’opera». Appunti e riflessioni sulla ricezione italiana del teatro di Benjamin Britten
giuliano danieli;alexandros maria hatzikiriakos
2015
Abstract
Il capitolo ricostruisce la storia della ricezione delle opere di Benjamin Britten in Italia ("The rape of Lucretia"; "Peter Grimes", "The Turn of the Screw"): una storia contraddittoria che riflette la precaria condizione di Britten quale compositore del Novecento ritenuto non abbastanza sperimentale dalle avanguardie, e troppo distante dalla tradizione secondo buona parte del pubblico e dalla musicologia di metà Novecento.File allegati a questo prodotto
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