La suscettibilità è latente in culture e individui, può essere urtata per un personalissimo “nonnulla”, da figure e situazioni che funzionano come “eccitanti passionali” (Fontanille 2001). Nella contemporaneità del politicamente corretto – Po.Co. direbbe Paolo Fabbri (2013) – protetto da movimenti e attivismi, la suscettibilità sembra essere sempre meno latente e costantemente realizzata, visto che gli effetti dei vari linguaggi vengono codificati per eccesso di zelo censorio. Le zone di suscettibilità si sono espanse e adoperano l’indignazione come principale argomentazione per accusare di pericolosità sociale persino testi in circolazione da secoli, che hanno contribuito all’evoluzione di generi letterari. L’eccitante non va ricercato nell’evento estremo, bensì nella disposizione patemica del momento, nelle “tensioni della ‘socialità’ intrinseca della semiosi” (Marrone 2010, p. 118). In tale prospettiva risulta utile capire se gli eccitanti della suscettibilità sono potenziali o vengono di continuo rimaneggiati a seconda delle sensibilità dello Zeitgeist.
“Bada a come parli”. Effetti di linguaggio, azioni e volizioni / Terracciano, Bianca. - (2024). - BIBLIOTECA / SEMIOTICA.
“Bada a come parli”. Effetti di linguaggio, azioni e volizioni
Bianca Terracciano
2024
Abstract
La suscettibilità è latente in culture e individui, può essere urtata per un personalissimo “nonnulla”, da figure e situazioni che funzionano come “eccitanti passionali” (Fontanille 2001). Nella contemporaneità del politicamente corretto – Po.Co. direbbe Paolo Fabbri (2013) – protetto da movimenti e attivismi, la suscettibilità sembra essere sempre meno latente e costantemente realizzata, visto che gli effetti dei vari linguaggi vengono codificati per eccesso di zelo censorio. Le zone di suscettibilità si sono espanse e adoperano l’indignazione come principale argomentazione per accusare di pericolosità sociale persino testi in circolazione da secoli, che hanno contribuito all’evoluzione di generi letterari. L’eccitante non va ricercato nell’evento estremo, bensì nella disposizione patemica del momento, nelle “tensioni della ‘socialità’ intrinseca della semiosi” (Marrone 2010, p. 118). In tale prospettiva risulta utile capire se gli eccitanti della suscettibilità sono potenziali o vengono di continuo rimaneggiati a seconda delle sensibilità dello Zeitgeist.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.