I tiktok si sono diffusi rapidamente perché accessibili, trasformabili e comprensibili, e hanno saputo colonizzare gli altri media, anche tradizionali, che ne hanno ripreso le caratteristiche integrandole con le loro peculiarità originarie. Le strutture invarianti di questo tipo di contenuti triggerano azioni e reazioni, cioè innescano un determinato fare, correlato a una persistenza di tratti in cui si accumulano pratiche, logiche di gesti “cre-attivi” (creativi e attivi). L’intenzionalità della produzione dei contenuti deriva dal bacino di strutture stratificatesi sui social media, soprattutto quelle “trending”, le più utilizzate, che catturano le persone per conoscenze, memorie e emozioni in comune. E così il fare comune confluisce in diversi modi di “dire” e “dirsi”, che accadono nel mezzo tra un contenuto e un altro. I formati, dunque, divengono i pilastri del sentire comune, e hanno conseguenze tangibili sulla diffusione di informazioni e modi di essere. Tra questi “dire” si afferma come formato più efficace il video, che riorganizza l’informazione in forme reticolari e replicabili. Nei video si riformulano abilità cognitive e programmi conoscitivi per soddisfare modelli di interazione dal carattere esemplificativo e documentale, attraverso i quali si negoziano diverse interpretazioni della realtà mediante la tecnologia digitale.

Le forme di TikTok. La moda di dare senso al mondo / Terracciano, Bianca. - (2023), pp. 103-125.

Le forme di TikTok. La moda di dare senso al mondo

Bianca Terracciano
2023

Abstract

I tiktok si sono diffusi rapidamente perché accessibili, trasformabili e comprensibili, e hanno saputo colonizzare gli altri media, anche tradizionali, che ne hanno ripreso le caratteristiche integrandole con le loro peculiarità originarie. Le strutture invarianti di questo tipo di contenuti triggerano azioni e reazioni, cioè innescano un determinato fare, correlato a una persistenza di tratti in cui si accumulano pratiche, logiche di gesti “cre-attivi” (creativi e attivi). L’intenzionalità della produzione dei contenuti deriva dal bacino di strutture stratificatesi sui social media, soprattutto quelle “trending”, le più utilizzate, che catturano le persone per conoscenze, memorie e emozioni in comune. E così il fare comune confluisce in diversi modi di “dire” e “dirsi”, che accadono nel mezzo tra un contenuto e un altro. I formati, dunque, divengono i pilastri del sentire comune, e hanno conseguenze tangibili sulla diffusione di informazioni e modi di essere. Tra questi “dire” si afferma come formato più efficace il video, che riorganizza l’informazione in forme reticolari e replicabili. Nei video si riformulano abilità cognitive e programmi conoscitivi per soddisfare modelli di interazione dal carattere esemplificativo e documentale, attraverso i quali si negoziano diverse interpretazioni della realtà mediante la tecnologia digitale.
2023
TikTok. Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial
9788836013883
Tiktok; semiotica; forme brevi; trend; schemi narrativi; creattività
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le forme di TikTok. La moda di dare senso al mondo / Terracciano, Bianca. - (2023), pp. 103-125.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1710181
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact