La nota metodologica ripercorre l'organizzazione del team d'indagine in tutte le fasi della ricerca. Dopo un primo periodo di osservazione partecipante, si riportano nel dettaglio le ragioni che hanno condotto alla scelta di una strategia qualitativa: partendo dal campionamento, passando per l'implementazione di strumenti ad hoc quali l'intervista in profondità e il focus group, per giungere all'analisi dei dati, condotta mediante un approccio ermeneutico. Infine, si evidenziano, sul piano metodologico, i limiti e i punti di forza della ricerca.

Nota metodologica / Barbanera, Lorenzo. - (2024), pp. 55-58.

Nota metodologica

Lorenzo Barbanera
2024

Abstract

La nota metodologica ripercorre l'organizzazione del team d'indagine in tutte le fasi della ricerca. Dopo un primo periodo di osservazione partecipante, si riportano nel dettaglio le ragioni che hanno condotto alla scelta di una strategia qualitativa: partendo dal campionamento, passando per l'implementazione di strumenti ad hoc quali l'intervista in profondità e il focus group, per giungere all'analisi dei dati, condotta mediante un approccio ermeneutico. Infine, si evidenziano, sul piano metodologico, i limiti e i punti di forza della ricerca.
2024
L'altra scuola. L'educazione popolare tra apprendimento e riscatto sociale
9788855225397
approccio qualitativo; interviste in profondità; analisi semantica; scuole popolari
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Nota metodologica / Barbanera, Lorenzo. - (2024), pp. 55-58.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709917
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact