Il contributo descrive e analizza le relazioni e le alleanze interne al soggetto privilegiato della ricerca: la Rete delle scuole popolari di Roma. È in questo spazio che si prova a riflettere sulla dimensione di rete e sui suoi significati, a partire dalle percezioni dei soggetti coinvolti, dalle problematicità e potenzialità di un «fare rete» attraverso cui recuperare anche lo spazio identitario intorno al quale essa si fonda e si snoda nel suo presente. In secondo luogo, l'analisi verte sul futuro immaginato in un costante dialogo e duplice movimento tra elementi specifici e aspetti più ampi, tra particolare e generale, prassi e teoria, unicità e sistematicità delle esperienze, provando a delineare i possibili scenari che attendono la Rete nel suo percorso di costante evoluzione.

Una rete tra le scuole: costruzione e significati / Barbanera, Lorenzo. - (2024), pp. 199-215.

Una rete tra le scuole: costruzione e significati

Lorenzo Barbanera
2024

Abstract

Il contributo descrive e analizza le relazioni e le alleanze interne al soggetto privilegiato della ricerca: la Rete delle scuole popolari di Roma. È in questo spazio che si prova a riflettere sulla dimensione di rete e sui suoi significati, a partire dalle percezioni dei soggetti coinvolti, dalle problematicità e potenzialità di un «fare rete» attraverso cui recuperare anche lo spazio identitario intorno al quale essa si fonda e si snoda nel suo presente. In secondo luogo, l'analisi verte sul futuro immaginato in un costante dialogo e duplice movimento tra elementi specifici e aspetti più ampi, tra particolare e generale, prassi e teoria, unicità e sistematicità delle esperienze, provando a delineare i possibili scenari che attendono la Rete nel suo percorso di costante evoluzione.
2024
L'altra scuola. L'educazione popolare tra apprendimento e riscatto sociale
9788855225397
sociologia dei gruppi; identità di gruppo; educazione popolare; scuola non formale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Una rete tra le scuole: costruzione e significati / Barbanera, Lorenzo. - (2024), pp. 199-215.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709915
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact