Il contributo descrive e analizza le relazioni e le alleanze interne al soggetto privilegiato della ricerca: la Rete delle scuole popolari di Roma. È in questo spazio che si prova a riflettere sulla dimensione di rete e sui suoi significati, a partire dalle percezioni dei soggetti coinvolti, dalle problematicità e potenzialità di un «fare rete» attraverso cui recuperare anche lo spazio identitario intorno al quale essa si fonda e si snoda nel suo presente. In secondo luogo, l'analisi verte sul futuro immaginato in un costante dialogo e duplice movimento tra elementi specifici e aspetti più ampi, tra particolare e generale, prassi e teoria, unicità e sistematicità delle esperienze, provando a delineare i possibili scenari che attendono la Rete nel suo percorso di costante evoluzione.
Una rete tra le scuole: costruzione e significati / Barbanera, Lorenzo. - (2024), pp. 199-215.
Una rete tra le scuole: costruzione e significati
Lorenzo Barbanera
2024
Abstract
Il contributo descrive e analizza le relazioni e le alleanze interne al soggetto privilegiato della ricerca: la Rete delle scuole popolari di Roma. È in questo spazio che si prova a riflettere sulla dimensione di rete e sui suoi significati, a partire dalle percezioni dei soggetti coinvolti, dalle problematicità e potenzialità di un «fare rete» attraverso cui recuperare anche lo spazio identitario intorno al quale essa si fonda e si snoda nel suo presente. In secondo luogo, l'analisi verte sul futuro immaginato in un costante dialogo e duplice movimento tra elementi specifici e aspetti più ampi, tra particolare e generale, prassi e teoria, unicità e sistematicità delle esperienze, provando a delineare i possibili scenari che attendono la Rete nel suo percorso di costante evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.