La salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (SSL) è un tema estremamente rilevante, e risulta esserlo in modo particolare nel contesto europeo incentrato da più di un trentennio sulla crescita economica e sulla flessibilità del mercato del lavoro. Tale approccio, infatti, ha portato il ruolo della qualità del lavoro a rimanere piuttosto oscuro all’interno del concetto di flexicurity (Voss, 2009). In tale scenario, le risposte dei governi in materia di leggi sul lavoro, di accordi sindacali, di sistemi di formazione, di protezione dei redditi occupazionali, e della sicurezza del lavoro sono state spesso deboli e frammentarie (Menéndez et al., 2009). Tutto ciò nonostante la crescente insicurezza del lavoro sia sempre più riconosciuta essere accompagnata da un deterioramento delle condizioni di lavoro, dalle ridotte possibilità di combinare il lavoro con altre responsabilità private e sociali, e dalla crescente inadeguatezza dei sistemi di sicurezza sociale per far fronte a storie di lavoro individuali eterogenee e incerte (Governatori et al., 2008).
La salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. analisi descrittiva degli infortuni in Europa / Marrocco, Alessia; Castaldo, Angelo. - (2023), pp. 149-176.
La salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. analisi descrittiva degli infortuni in Europa
Alessia Marrocco
;Angelo Castaldo
2023
Abstract
La salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (SSL) è un tema estremamente rilevante, e risulta esserlo in modo particolare nel contesto europeo incentrato da più di un trentennio sulla crescita economica e sulla flessibilità del mercato del lavoro. Tale approccio, infatti, ha portato il ruolo della qualità del lavoro a rimanere piuttosto oscuro all’interno del concetto di flexicurity (Voss, 2009). In tale scenario, le risposte dei governi in materia di leggi sul lavoro, di accordi sindacali, di sistemi di formazione, di protezione dei redditi occupazionali, e della sicurezza del lavoro sono state spesso deboli e frammentarie (Menéndez et al., 2009). Tutto ciò nonostante la crescente insicurezza del lavoro sia sempre più riconosciuta essere accompagnata da un deterioramento delle condizioni di lavoro, dalle ridotte possibilità di combinare il lavoro con altre responsabilità private e sociali, e dalla crescente inadeguatezza dei sistemi di sicurezza sociale per far fronte a storie di lavoro individuali eterogenee e incerte (Governatori et al., 2008).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Castaldo_Salute-sicurezza_2023.pdf
accesso aperto
Note: "articolo principale", "copertina", "frontespizio", "indice", "bibliografia"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.39 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.