Il presente volume finanziato da Sapienza Università di Roma (Bando Ter- za Missione 01) raccoglie riflessioni e risultati del progetto Paesaggi di confine. Modelli di narrazione partecipata (0-4), che ha comportato un processo di monitoraggio costante dei livelli di gradimento e dell’impatto prodotto. Il progetto nasce dall’impegno di un gruppo di studiosi e ricerca- tori del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spet- tacolo di Sapienza Università di Roma interessati a comprendere il meccanismo del confine come dispositivo culturale che può “funziona- re” – in termini socioculturali e identitari – quale dimensione di limite o di attraversamento. In questa dicotomia, un ruolo decisivo assume il processo narrativo, ovvero il modo in cui ciascun individuo e ciascuna comunità interpretano la propria esperienza nella diversità, dandole si- gnificato. Ragionare sul concetto di valico comporta innanzitutto un la- voro di ascolto, quindi di decodifica e condivisione dei linguaggi e delle narrazioni.

Dialoghi sul confine. Patrimonio culturale e costruzione di comunità / Baldriga, Irene; Russo, Carmelo. - (2024), pp. 1-172.

Dialoghi sul confine. Patrimonio culturale e costruzione di comunità

Baldriga, Irene
;
Russo, Carmelo
2024

Abstract

Il presente volume finanziato da Sapienza Università di Roma (Bando Ter- za Missione 01) raccoglie riflessioni e risultati del progetto Paesaggi di confine. Modelli di narrazione partecipata (0-4), che ha comportato un processo di monitoraggio costante dei livelli di gradimento e dell’impatto prodotto. Il progetto nasce dall’impegno di un gruppo di studiosi e ricerca- tori del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spet- tacolo di Sapienza Università di Roma interessati a comprendere il meccanismo del confine come dispositivo culturale che può “funziona- re” – in termini socioculturali e identitari – quale dimensione di limite o di attraversamento. In questa dicotomia, un ruolo decisivo assume il processo narrativo, ovvero il modo in cui ciascun individuo e ciascuna comunità interpretano la propria esperienza nella diversità, dandole si- gnificato. Ragionare sul concetto di valico comporta innanzitutto un la- voro di ascolto, quindi di decodifica e condivisione dei linguaggi e delle narrazioni.
2024
Patrimonio culturale; terza missione; confine; paesaggi; dialogo; multidisciplinarietà
Baldriga, Irene; Russo, Carmelo
06 Curatela::06a Curatela
Dialoghi sul confine. Patrimonio culturale e costruzione di comunità / Baldriga, Irene; Russo, Carmelo. - (2024), pp. 1-172.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1709741
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