Il presente volume finanziato da Sapienza Università di Roma (Bando Ter- za Missione 01) raccoglie riflessioni e risultati del progetto Paesaggi di confine. Modelli di narrazione partecipata (0-4), che ha comportato un processo di monitoraggio costante dei livelli di gradimento e dell’impatto prodotto. Il progetto nasce dall’impegno di un gruppo di studiosi e ricerca- tori del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spet- tacolo di Sapienza Università di Roma interessati a comprendere il meccanismo del confine come dispositivo culturale che può “funziona- re” – in termini socioculturali e identitari – quale dimensione di limite o di attraversamento. In questa dicotomia, un ruolo decisivo assume il processo narrativo, ovvero il modo in cui ciascun individuo e ciascuna comunità interpretano la propria esperienza nella diversità, dandole si- gnificato. Ragionare sul concetto di valico comporta innanzitutto un la- voro di ascolto, quindi di decodifica e condivisione dei linguaggi e delle narrazioni.
Dialoghi sul confine. Patrimonio culturale e costruzione di comunità / Baldriga, Irene; Russo, Carmelo. - (2024), pp. 1-172.
Dialoghi sul confine. Patrimonio culturale e costruzione di comunità
Baldriga, Irene
;Russo, Carmelo
2024
Abstract
Il presente volume finanziato da Sapienza Università di Roma (Bando Ter- za Missione 01) raccoglie riflessioni e risultati del progetto Paesaggi di confine. Modelli di narrazione partecipata (0-4), che ha comportato un processo di monitoraggio costante dei livelli di gradimento e dell’impatto prodotto. Il progetto nasce dall’impegno di un gruppo di studiosi e ricerca- tori del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spet- tacolo di Sapienza Università di Roma interessati a comprendere il meccanismo del confine come dispositivo culturale che può “funziona- re” – in termini socioculturali e identitari – quale dimensione di limite o di attraversamento. In questa dicotomia, un ruolo decisivo assume il processo narrativo, ovvero il modo in cui ciascun individuo e ciascuna comunità interpretano la propria esperienza nella diversità, dandole si- gnificato. Ragionare sul concetto di valico comporta innanzitutto un la- voro di ascolto, quindi di decodifica e condivisione dei linguaggi e delle narrazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.