Il Compendio di Diritto Ecclesiastico tratta, accanto a questioni classiche della materia (tutela costituzionale del fattore religioso, enti e patrimonio ecclesiastico, matrimonio, istruzione religiosa, ecc.), anche talune problematiche di stretta attualità, che vengono analizzate alla luce delle ultime novità normative e, soprattutto, giurisprudenziali. Particolare attenzione, nell’ottica segnalata, viene dedicata alle dinamiche evolutive in tema di tutela dei fondamentali principi di libertà religiosa e di laicità dello Stato, il cui continuo intersecarsi in ognuno degli ambiti settoriali interessanti la materia segna in maniera inesorabile il rinnovamento della stessa, nel contesto di una società sempre più multietnica, multiculturale e, dunque, multireligiosa. Risaltano, in specie, le questioni connesse alla obiezione di coscienza per motivi religiosi, al rapporto tra diritto di libertà religiosa e diritto alla salute, ai simboli e alle osservanze religiose, nonché, e soprattutto, alla tutela penale del fattore religioso, anche rispetto alle controverse ipotesi dei reati cd. religiosamente orientati. L’Edizione 2024 del Compendio di Diritto Ecclesiastico è aggiornata alla più recente giurisprudenza del 2023.
Fabio Franceschi - Alessandra Viani, Compendio di Diritto ecclesiastico, XIII ed., Nel diritto editore, Molfetta / Franceschi, Fabio. - (2024), pp. 1-275.
Fabio Franceschi - Alessandra Viani, Compendio di Diritto ecclesiastico, XIII ed., Nel diritto editore, Molfetta
fabio franceschi
Primo
2024
Abstract
Il Compendio di Diritto Ecclesiastico tratta, accanto a questioni classiche della materia (tutela costituzionale del fattore religioso, enti e patrimonio ecclesiastico, matrimonio, istruzione religiosa, ecc.), anche talune problematiche di stretta attualità, che vengono analizzate alla luce delle ultime novità normative e, soprattutto, giurisprudenziali. Particolare attenzione, nell’ottica segnalata, viene dedicata alle dinamiche evolutive in tema di tutela dei fondamentali principi di libertà religiosa e di laicità dello Stato, il cui continuo intersecarsi in ognuno degli ambiti settoriali interessanti la materia segna in maniera inesorabile il rinnovamento della stessa, nel contesto di una società sempre più multietnica, multiculturale e, dunque, multireligiosa. Risaltano, in specie, le questioni connesse alla obiezione di coscienza per motivi religiosi, al rapporto tra diritto di libertà religiosa e diritto alla salute, ai simboli e alle osservanze religiose, nonché, e soprattutto, alla tutela penale del fattore religioso, anche rispetto alle controverse ipotesi dei reati cd. religiosamente orientati. L’Edizione 2024 del Compendio di Diritto Ecclesiastico è aggiornata alla più recente giurisprudenza del 2023.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.