Questo capitolo illustra il valore percepito che gli immigrati arabofoni di seconda generazione in Italia attribuiscono alla lingua araba e italiana come strumento di identità e di appartenenza culturale ed etnica. La prima parte fornisce una base teorica sull'identità linguistica nell'immigrazione araba in Italia, sulla peculiarità dell'identità e della lingua araba. La seconda parte illustra e discute i risultati di una ricerca empirica sugli atteggiamenti linguistici della seconda generazione di arabofoni nel sistema scolastico italiano, fornendo tre profili basati sull'intersezione di diverse variabili autopercepite (appartenenza italiana, doppia appartenenza, appartenenza araba).
Language and Identity of Second-Generation Arabic Speakers in Italy / Salem, Alma; Chiari, Isabella. - (2024), pp. 136-156.
Language and Identity of Second-Generation Arabic Speakers in Italy
Alma Salem
;Isabella Chiari
2024
Abstract
Questo capitolo illustra il valore percepito che gli immigrati arabofoni di seconda generazione in Italia attribuiscono alla lingua araba e italiana come strumento di identità e di appartenenza culturale ed etnica. La prima parte fornisce una base teorica sull'identità linguistica nell'immigrazione araba in Italia, sulla peculiarità dell'identità e della lingua araba. La seconda parte illustra e discute i risultati di una ricerca empirica sugli atteggiamenti linguistici della seconda generazione di arabofoni nel sistema scolastico italiano, fornendo tre profili basati sull'intersezione di diverse variabili autopercepite (appartenenza italiana, doppia appartenenza, appartenenza araba).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


