Questo volume contiene gli atti del convegno internazionale Beyond the borders/Más allá de las fronteras, svoltosi presso Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato) dal 23 al 25 giugno 2022 (organizzazione scientifica di Alessia Ceccarelli). Questo è pertanto l’ultimo esito del progetto di cooperazione internazionale Beyond the borders. Laboratory of history and historiography, networking action between Europe and Central America, primo classificato del bando di Cooperazione internazionale allo sviluppo – Sapienza Università di Roma 2020 (PI Alessia Ceccarelli), fondato su un largo e autorevole partenariato (Universidad de San Carlos de Guatemala, Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad Autónoma de Madrid, National and Kapodistrian University of Athens, Università di Palermo, Università di Milano). Il progetto ha complessivamente coinvolto 58 studiosi, per un totale di 37 atenei e istituti di ricerca (3 dei quali membri del consorzio CIVIS) e 15 diversi Paesi. Un libro che perfettamente riassume lo spirito, i traguardi e gli orizzonti di questo progetto. Pagine in cui la storia moderna e contemporanea dialogano con la storia dell’arte e le scienze demo-etno-antropologico. Pagine che si prefiggono di avvicinare, a partire dal piano scientifico, l’Europa e l’America Latina, con l’obiettivo di gettare ponti funzionali al reciproco scambio di saperi e conoscenze, di metodo- logie e tradizioni accademiche. Le due sezioni in cui il volume si articola anzitutto analizzano in chiave multidisciplinare il concetto di frontiera.
Beyond the borders. Percorsi e nuove prospettive di ricerca, tra Mediterraneo e Atlantico (secc. XVI-XX) / Ceccarelli, Alessia. - (2024), pp. 1-288.
Beyond the borders. Percorsi e nuove prospettive di ricerca, tra Mediterraneo e Atlantico (secc. XVI-XX)
Alessia Ceccarelli
2024
Abstract
Questo volume contiene gli atti del convegno internazionale Beyond the borders/Más allá de las fronteras, svoltosi presso Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato) dal 23 al 25 giugno 2022 (organizzazione scientifica di Alessia Ceccarelli). Questo è pertanto l’ultimo esito del progetto di cooperazione internazionale Beyond the borders. Laboratory of history and historiography, networking action between Europe and Central America, primo classificato del bando di Cooperazione internazionale allo sviluppo – Sapienza Università di Roma 2020 (PI Alessia Ceccarelli), fondato su un largo e autorevole partenariato (Universidad de San Carlos de Guatemala, Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad Autónoma de Madrid, National and Kapodistrian University of Athens, Università di Palermo, Università di Milano). Il progetto ha complessivamente coinvolto 58 studiosi, per un totale di 37 atenei e istituti di ricerca (3 dei quali membri del consorzio CIVIS) e 15 diversi Paesi. Un libro che perfettamente riassume lo spirito, i traguardi e gli orizzonti di questo progetto. Pagine in cui la storia moderna e contemporanea dialogano con la storia dell’arte e le scienze demo-etno-antropologico. Pagine che si prefiggono di avvicinare, a partire dal piano scientifico, l’Europa e l’America Latina, con l’obiettivo di gettare ponti funzionali al reciproco scambio di saperi e conoscenze, di metodo- logie e tradizioni accademiche. Le due sezioni in cui il volume si articola anzitutto analizzano in chiave multidisciplinare il concetto di frontiera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.