In Italia, il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha come obiettivo quello di risalire cinque punti percentuali entro il 2026 nella classifica del Gender Equality Index dello European Institute for Gender Equality. In generale, il PNRR è parte di una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese relativamente ad una nuova politica di coesione, sulla base dello strumento finanziario denominato Next Generation EU, cioè: il programma proposto dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica da Covid-19 che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e regionale. Questo primo capitolo introduttivo sarà utile per definire obiettivi e scenario di contesto ma anche per evidenziare alcune specifiche criticità della strategia nazionale di ripresa economica e sociale nel nostro Paese.
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e pari opportunità / Colella, Francesca; Gianturco, Giovanna; Falci, Laura. - (2023), pp. 13-20.
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e pari opportunità
Colella Francesca;Giovanna Gianturco;Laura Falci
2023
Abstract
In Italia, il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha come obiettivo quello di risalire cinque punti percentuali entro il 2026 nella classifica del Gender Equality Index dello European Institute for Gender Equality. In generale, il PNRR è parte di una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del Paese relativamente ad una nuova politica di coesione, sulla base dello strumento finanziario denominato Next Generation EU, cioè: il programma proposto dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica da Covid-19 che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e regionale. Questo primo capitolo introduttivo sarà utile per definire obiettivi e scenario di contesto ma anche per evidenziare alcune specifiche criticità della strategia nazionale di ripresa economica e sociale nel nostro Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.