Questo volume affronta il tema delle disuguaglianze educative, fornendo una base sociologica per comprendere i divari sociali nel rendimento scolastico, nelle scelte educative e nei percorsi di studio. Ritenuta fondamentale per lo sviluppo individuale e collettivo, l’educazione è al centro di un ricco dibattito che dura da decenni: sebbene sia aumentato l’accesso all’istruzione secondaria e terziaria in tutti i paesi occidentali, persistono divari di risorse tra scuole, differenze nei risultati di apprendimento tra studenti di diversa origine sociale e disuguaglianze nelle scelte di indirizzi e discipline di studio in base al retroterra socio-economico, al genere e alle aspettative di successo. Il volume analizza gli approcci metodologici e le teorie sviluppatesi per comprendere tali fenomeni in chiave multidimensionale, individuando i diversi fattori che ne sono alla base: il contesto socio-economico, l’occupazione e il livello di istruzione dei genitori, le disponibilità culturali degli studenti e i modelli sociali di riferimento che orientano scelte e motivazioni nello studio. Le prospettive più importanti – struttural-funzionalismo, teorie del capitale umano, teorie della riproduzione sociale e culturale, approccio della scelta razionale e interazionismo – sono passate in rassegna per analizzare le complesse dinamiche di (ri)produzione delle disuguaglianze educative. A partire da questa varietà di prospettive, il volume intende offrire una panoramica esaustiva e approfondita delle ricerche empiriche e delle categorie “chiave” grazie alle quali studenti, ricercatori e professionisti dell’educazione possano padroneggiare il complesso fenomeno delle disuguaglianze educative nelle società contemporanee.

Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti / Giancola, Orazio; Salmieri, Luca. - (2024), pp. 1-189.

Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti.

Orazio Giancola;Luca Salmieri
2024

Abstract

Questo volume affronta il tema delle disuguaglianze educative, fornendo una base sociologica per comprendere i divari sociali nel rendimento scolastico, nelle scelte educative e nei percorsi di studio. Ritenuta fondamentale per lo sviluppo individuale e collettivo, l’educazione è al centro di un ricco dibattito che dura da decenni: sebbene sia aumentato l’accesso all’istruzione secondaria e terziaria in tutti i paesi occidentali, persistono divari di risorse tra scuole, differenze nei risultati di apprendimento tra studenti di diversa origine sociale e disuguaglianze nelle scelte di indirizzi e discipline di studio in base al retroterra socio-economico, al genere e alle aspettative di successo. Il volume analizza gli approcci metodologici e le teorie sviluppatesi per comprendere tali fenomeni in chiave multidimensionale, individuando i diversi fattori che ne sono alla base: il contesto socio-economico, l’occupazione e il livello di istruzione dei genitori, le disponibilità culturali degli studenti e i modelli sociali di riferimento che orientano scelte e motivazioni nello studio. Le prospettive più importanti – struttural-funzionalismo, teorie del capitale umano, teorie della riproduzione sociale e culturale, approccio della scelta razionale e interazionismo – sono passate in rassegna per analizzare le complesse dinamiche di (ri)produzione delle disuguaglianze educative. A partire da questa varietà di prospettive, il volume intende offrire una panoramica esaustiva e approfondita delle ricerche empiriche e delle categorie “chiave” grazie alle quali studenti, ricercatori e professionisti dell’educazione possano padroneggiare il complesso fenomeno delle disuguaglianze educative nelle società contemporanee.
2024
sociologia dell'educazione; equità; disuguaglianze; politiche scolastiche e universitarie; studi culturali
Giancola, Orazio; Salmieri, Luca
06 Curatela::06a Curatela
Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti / Giancola, Orazio; Salmieri, Luca. - (2024), pp. 1-189.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708956
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact