Alcune tipologie di giochi si adattano sia alle forme di comunicazione legate alle nuove tecnologie, sia ai temi del coinvolgimento, della creatività, della collaborazione. In un mondo interconnesso, le pratiche del gioco possono offrire suggerimenti proficui per affrontare situazioni complesse e favorire l’inclusione, i passaggi di conoscenze su contesti storico-artistici, la condivisione di esperienze fra chi partecipa. Il capitolo presenta alcuni casi di studio fra cui l'intervento di Ronald Rael e Virginia San Fratello sul muro di confine Messico-Stati Uniti (2019) e il laboratorio "26 lettere dal confine" con l'artista Pietro Ruffo. (2019-2020).
Giochi di confine, per collegare persone e storie / Sbrilli, Antonella. - (2024), pp. 111-121.
Giochi di confine, per collegare persone e storie
SBRILLI, Antonella
2024
Abstract
Alcune tipologie di giochi si adattano sia alle forme di comunicazione legate alle nuove tecnologie, sia ai temi del coinvolgimento, della creatività, della collaborazione. In un mondo interconnesso, le pratiche del gioco possono offrire suggerimenti proficui per affrontare situazioni complesse e favorire l’inclusione, i passaggi di conoscenze su contesti storico-artistici, la condivisione di esperienze fra chi partecipa. Il capitolo presenta alcuni casi di studio fra cui l'intervento di Ronald Rael e Virginia San Fratello sul muro di confine Messico-Stati Uniti (2019) e il laboratorio "26 lettere dal confine" con l'artista Pietro Ruffo. (2019-2020).| File | Dimensione | Formato | |
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