In questo capitolo sono analizzati i differenziali informativi quali fattore di disuguaglianza educativa che incide tanto sulle forme e sui processi di orientamento scolastico e universitario, quanto sulle propensioni e scelte di studio che ne possono conseguire. L’accesso a vari canali e contenuti informativi, ciò che va a comporre “capitale informativo”, emerge come elemento chiave nell’orientare l’azione e nell’orientarsi nell’azione. La disponibilità, così come la capacità d’uso di un più o meno ampio set di informazioni può essere un fattore positivo, laddove lo studente gode di una relativa ricchezza informativa, o un fattore restrittivo e generatore di disuguaglianze, laddove lo studente accede a poche e limitate informazioni.

Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici / Giancola, O.; Piromalli, L. - (2024), pp. 152-167.

Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici

Giancola, O.;Piromalli, L
2024

Abstract

In questo capitolo sono analizzati i differenziali informativi quali fattore di disuguaglianza educativa che incide tanto sulle forme e sui processi di orientamento scolastico e universitario, quanto sulle propensioni e scelte di studio che ne possono conseguire. L’accesso a vari canali e contenuti informativi, ciò che va a comporre “capitale informativo”, emerge come elemento chiave nell’orientare l’azione e nell’orientarsi nell’azione. La disponibilità, così come la capacità d’uso di un più o meno ampio set di informazioni può essere un fattore positivo, laddove lo studente gode di una relativa ricchezza informativa, o un fattore restrittivo e generatore di disuguaglianze, laddove lo studente accede a poche e limitate informazioni.
2024
Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti
9788835160311
scelte educative, capitale informativo, asimmetrie informative, disuguaglianze di accesso, orientamento scolastico e formativo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici / Giancola, O.; Piromalli, L. - (2024), pp. 152-167.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici pp.152-167.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact