In questo capitolo sono analizzati i differenziali informativi quali fattore di disuguaglianza educativa che incide tanto sulle forme e sui processi di orientamento scolastico e universitario, quanto sulle propensioni e scelte di studio che ne possono conseguire. L’accesso a vari canali e contenuti informativi, ciò che va a comporre “capitale informativo”, emerge come elemento chiave nell’orientare l’azione e nell’orientarsi nell’azione. La disponibilità, così come la capacità d’uso di un più o meno ampio set di informazioni può essere un fattore positivo, laddove lo studente gode di una relativa ricchezza informativa, o un fattore restrittivo e generatore di disuguaglianze, laddove lo studente accede a poche e limitate informazioni.
Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici / Giancola, O.; Piromalli, L. - (2024), pp. 152-167.
Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici
Giancola, O.;Piromalli, L
2024
Abstract
In questo capitolo sono analizzati i differenziali informativi quali fattore di disuguaglianza educativa che incide tanto sulle forme e sui processi di orientamento scolastico e universitario, quanto sulle propensioni e scelte di studio che ne possono conseguire. L’accesso a vari canali e contenuti informativi, ciò che va a comporre “capitale informativo”, emerge come elemento chiave nell’orientare l’azione e nell’orientarsi nell’azione. La disponibilità, così come la capacità d’uso di un più o meno ampio set di informazioni può essere un fattore positivo, laddove lo studente gode di una relativa ricchezza informativa, o un fattore restrittivo e generatore di disuguaglianze, laddove lo studente accede a poche e limitate informazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitale informativo, orientamento e percorsi scolastici pp.152-167.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.