Questo capitolo è dedicato al ventaglio delle ricerche empiriche e delle spiegazioni sviluppate sotto l’ombrello della teoria della scelta razionale. Superando l’approccio della razionalità assoluta di stampo economico, sono presentati e discussi gli approcci interpretativi della razionalità situata e limitata. Una specifica attenzione è poi dedicata al modello delle transizioni scolastiche e agli approcci che affrontano il tema dell’avversione al rischio relativo.

Le scelte scolastiche come processo razionale / Giancola, O.; Rizzi, F.. - (2024), pp. 68-92.

Le scelte scolastiche come processo razionale

Giancola, O.;Rizzi, F.
2024

Abstract

Questo capitolo è dedicato al ventaglio delle ricerche empiriche e delle spiegazioni sviluppate sotto l’ombrello della teoria della scelta razionale. Superando l’approccio della razionalità assoluta di stampo economico, sono presentati e discussi gli approcci interpretativi della razionalità situata e limitata. Una specifica attenzione è poi dedicata al modello delle transizioni scolastiche e agli approcci che affrontano il tema dell’avversione al rischio relativo.
2024
Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti
9788835160311
scelte scolastiche; razionalità situata; razionalità limitata; modello delle transizioni scolastiche; avversione al rischio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le scelte scolastiche come processo razionale / Giancola, O.; Rizzi, F.. - (2024), pp. 68-92.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Le scelte scolastiche come processo razionale pp.68-92.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact