Questo capitolo è dedicato al ventaglio delle ricerche empiriche e delle spiegazioni sviluppate sotto l’ombrello della teoria della scelta razionale. Superando l’approccio della razionalità assoluta di stampo economico, sono presentati e discussi gli approcci interpretativi della razionalità situata e limitata. Una specifica attenzione è poi dedicata al modello delle transizioni scolastiche e agli approcci che affrontano il tema dell’avversione al rischio relativo.
Le scelte scolastiche come processo razionale / Giancola, O.; Rizzi, F.. - (2024), pp. 68-92.
Le scelte scolastiche come processo razionale
Giancola, O.;Rizzi, F.
2024
Abstract
Questo capitolo è dedicato al ventaglio delle ricerche empiriche e delle spiegazioni sviluppate sotto l’ombrello della teoria della scelta razionale. Superando l’approccio della razionalità assoluta di stampo economico, sono presentati e discussi gli approcci interpretativi della razionalità situata e limitata. Una specifica attenzione è poi dedicata al modello delle transizioni scolastiche e agli approcci che affrontano il tema dell’avversione al rischio relativo.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le scelte scolastiche come processo razionale pp.68-92.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.