Questo capitolo si concentra sulle riflessioni sviluppate nell'ambito dello struttural-funzionalismo classico prima e alle teorie del capitale umano poi, nella convinzione che molte delle idee concepite (non solo in sociologia ma anche in settori più o meno affini) in questo ultimo filone, più che la visione funzionalista in sé, rivestano ancora oggi un ruolo decisivo per l’analisi delle disuguaglianze.

Dal funzionalismo al capitale umano: una visione positiva dell’istruzione / Giancola, O.; Bonanni, M.. - (2024), pp. 22-41.

Dal funzionalismo al capitale umano: una visione positiva dell’istruzione

Giancola, O.;Bonanni M.
2024

Abstract

Questo capitolo si concentra sulle riflessioni sviluppate nell'ambito dello struttural-funzionalismo classico prima e alle teorie del capitale umano poi, nella convinzione che molte delle idee concepite (non solo in sociologia ma anche in settori più o meno affini) in questo ultimo filone, più che la visione funzionalista in sé, rivestano ancora oggi un ruolo decisivo per l’analisi delle disuguaglianze.
2024
Disuguaglianze educative e scelte scolastiche. Teorie, processi e contesti
9788835160311
Disuguaglianze educative; Scelte educative; Struttural-funzionalismo; Teoria sociologica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dal funzionalismo al capitale umano: una visione positiva dell’istruzione / Giancola, O.; Bonanni, M.. - (2024), pp. 22-41.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Dal funzionalismo al capitale umano_una visione positiva dell’istruzione pp.22-41.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact