477 adolescents (mean age=16.3 years old) participated in this research. Main results stressed that self-regulation and relational dimensions are key predictors of youth problems at school. At the same time, managing anger and difficulty in asking for an help predicted bullying behaviors. Results were interpreted in terms of a complex interconnection between family and school.

Fattori motivazionali e relazionali nei comportamenti a rischio in adolescenza: i risultati della ricerca nei CPFP / Ardone, Ritagrazia; Chiarolanza, Claudia; Lombardi, Milena. - STAMPA. - (2009), pp. 73-97.

Fattori motivazionali e relazionali nei comportamenti a rischio in adolescenza: i risultati della ricerca nei CPFP.

ARDONE, Ritagrazia
Methodology
;
CHIAROLANZA, Claudia
Writing – Original Draft Preparation
;
LOMBARDI, Milena
Conceptualization
2009

Abstract

477 adolescents (mean age=16.3 years old) participated in this research. Main results stressed that self-regulation and relational dimensions are key predictors of youth problems at school. At the same time, managing anger and difficulty in asking for an help predicted bullying behaviors. Results were interpreted in terms of a complex interconnection between family and school.
2009
Disagio adolescenziale e dispersione formativa. Una ricerca intervento sui giovani dei Centri di Formazione Professionale della Provincia di Roma.
9788878909953
9788878909953
Bullismo, Dispersione formativa, comportamenti a rischio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fattori motivazionali e relazionali nei comportamenti a rischio in adolescenza: i risultati della ricerca nei CPFP / Ardone, Ritagrazia; Chiarolanza, Claudia; Lombardi, Milena. - STAMPA. - (2009), pp. 73-97.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/170859
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact