Il contributo è un estratto delle ricerche volte a far luce sulle attività della galleria L’Obelisco: importante punto di riferimento per l’arte contemporanea nel secondo dopoguerra e promotrice di molti artisti surrealisti e post-metafisici a Roma tra il 1943 e il 1960. I Del Corso, proprietari della galleria, sono stati una coppia dall’attitudine cosmopolita ed iniziarono ad esporre nella capitale italiana i grandi artisti stranieri censurati negli anni del fascismo e, contemporaneamente, si fecero promotori degli artisti italiani all’estero, in particolare quelli gravitanti a Roma. Ne è un esempio la mostra "Twenty Imaginary Views of the American Scene by Twenty Young Italian Artists", finanziata da Helena Rubinstein. Il saggio, attraverso lo studio di documenti inediti presenti nel fondo Obelisco, ne ripercorre le tappe rivelando molte informazioni sugli scambi tra Italia e Usa e sui rapporti tra i galleristi e gli artisti coinvolti.

La galleria dell’Obelisco e l’esportazione in America dell’arte fantastica italiana: la mostra itinerante Twenty Imaginary Views of the American Scene by Twenty Young Italian Artists, 1953/1954 / Tulino, Giulia. - (2019), pp. 255-263.

La galleria dell’Obelisco e l’esportazione in America dell’arte fantastica italiana: la mostra itinerante Twenty Imaginary Views of the American Scene by Twenty Young Italian Artists, 1953/1954.

Giulia Tulino
2019

Abstract

Il contributo è un estratto delle ricerche volte a far luce sulle attività della galleria L’Obelisco: importante punto di riferimento per l’arte contemporanea nel secondo dopoguerra e promotrice di molti artisti surrealisti e post-metafisici a Roma tra il 1943 e il 1960. I Del Corso, proprietari della galleria, sono stati una coppia dall’attitudine cosmopolita ed iniziarono ad esporre nella capitale italiana i grandi artisti stranieri censurati negli anni del fascismo e, contemporaneamente, si fecero promotori degli artisti italiani all’estero, in particolare quelli gravitanti a Roma. Ne è un esempio la mostra "Twenty Imaginary Views of the American Scene by Twenty Young Italian Artists", finanziata da Helena Rubinstein. Il saggio, attraverso lo studio di documenti inediti presenti nel fondo Obelisco, ne ripercorre le tappe rivelando molte informazioni sugli scambi tra Italia e Usa e sui rapporti tra i galleristi e gli artisti coinvolti.
2019
In Corso d’Opera 2. Giornate di studio dei dottorandi di ricercain storia dell’arte della Sapienza Università di Roma
978-88-85795-25-9
L'Obelisco; gallerie d'arte private; Roma; secondo dopoguerra; arte italiana; arte fantastica; surrealismo; metafisica;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La galleria dell’Obelisco e l’esportazione in America dell’arte fantastica italiana: la mostra itinerante Twenty Imaginary Views of the American Scene by Twenty Young Italian Artists, 1953/1954 / Tulino, Giulia. - (2019), pp. 255-263.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact