Uno dei tratti specifici dello studio delle espressioni artistiche contemporanee è quello di avere a disposi- zione i testimoni diretti degli eventi, coloro che hanno storie di vita da raccontare e possono quindi fornire informazioni spesso non reperibili nelle fonti scritte. Benché la memoria individuale non restituisca il quadro obiettivo dei fatti, la soggettività del punto di vista di protagonisti e comprimari si rivela preziosa per comprendere l’intreccio di vicende individuali da cui dedurre il panorama complessivo. In Italia manca un progetto organico di raccolta di fonti orali per l’arte contemporanea simile a quelli di altri paesi (ad esempio il leggendario Oral History Program degli Archives of American Art di Washington). Vocisullarte. Per un archivio di storia orale dell’arte contemporanea per la prima volta in Italia vuole richiamare l’attenzione su questo terreno di indagine con una ricerca pilota finalizzata alla raccolta e all’archiviazione digitale di interviste filmate con artisti e artiste, loro familiari, galleristi e galleriste, fotografi. In questo volume vengono delineati i contorni della ricerca e illustrati i risultati sin qui raggiunti. Vengono poi affrontati i temi del confronto metodologico con la storia e l’antropologia, discipline che da tempo fanno un uso estensivo di fonti orali. L’ultima sezione del libro è dedicata ad alcune specifiche esperienze italiane e straniere di produzione di fonti orali per l’arte contemporanea, le arti performative e il cinema.

Ruggero Savinio e Anna Butticci / Tulino, Giulia. - (2020), pp. 35-40.

Ruggero Savinio e Anna Butticci.

Tulino, Giulia
2020

Abstract

Uno dei tratti specifici dello studio delle espressioni artistiche contemporanee è quello di avere a disposi- zione i testimoni diretti degli eventi, coloro che hanno storie di vita da raccontare e possono quindi fornire informazioni spesso non reperibili nelle fonti scritte. Benché la memoria individuale non restituisca il quadro obiettivo dei fatti, la soggettività del punto di vista di protagonisti e comprimari si rivela preziosa per comprendere l’intreccio di vicende individuali da cui dedurre il panorama complessivo. In Italia manca un progetto organico di raccolta di fonti orali per l’arte contemporanea simile a quelli di altri paesi (ad esempio il leggendario Oral History Program degli Archives of American Art di Washington). Vocisullarte. Per un archivio di storia orale dell’arte contemporanea per la prima volta in Italia vuole richiamare l’attenzione su questo terreno di indagine con una ricerca pilota finalizzata alla raccolta e all’archiviazione digitale di interviste filmate con artisti e artiste, loro familiari, galleristi e galleriste, fotografi. In questo volume vengono delineati i contorni della ricerca e illustrati i risultati sin qui raggiunti. Vengono poi affrontati i temi del confronto metodologico con la storia e l’antropologia, discipline che da tempo fanno un uso estensivo di fonti orali. L’ultima sezione del libro è dedicata ad alcune specifiche esperienze italiane e straniere di produzione di fonti orali per l’arte contemporanea, le arti performative e il cinema.
2020
Vocisullarte. Fonti orali per la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra.
978-88-85795-50-1
archivio; storia orale dell’arte contemporanea; Fonti orali; interviste; artisti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ruggero Savinio e Anna Butticci / Tulino, Giulia. - (2020), pp. 35-40.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1708528
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact