L’asse portante della nostra ricerca-inchiesta marxista in itinere sarà quello di proporre temi di ricerca e casi studio locali, settoriali e di sistema paese come, per esempio, la trattazione critica, e dell’oggi, della validità nell’attualizzazione dei temi forti gramsciani e delle teorie anticolonialiste del delinking, nella declinazione della questione delle alleanze per l’egemonia e la sua composizione e prospettiva politico-sociale per il superamento della fase attuale della globalizzazione neoliberista, ponendosi nella transizione dall’unipolarismo al multicentrismo nelle relazioni internazionali, partendo da casi studio di realtà dei Sud del mondo. Si evidenziano le teorizzazioni sviluppate dalla nostra scuola Marxista Decoloniale per la Tri- continental del Pluripolarismo (MA.DE.TRI.P.), quindi antimperialiste nelle prospettive delle transizioni socialiste nel solco di un nuovo meridionalismo su basi marxiste e pone centralmente la questione di un delinking, di un semi-distacco che riguardi anche l’Europa, superando ogni premessa eurocentrica e le tradizionali categorie storiche, politiche, economiche, culturali imposte dall’egemonia neoliberista e del post-modernismo. Divenire storico ed egemonia culturale dei Sud nel mondo contemporaneo: si tratta cioè di de- clinare una attualizzazione di contesti localizzativi anche di categorie di un pensiero-azione per una filosofia della prassi, provenienti dagli studi e pratiche di grandi rivoluzionari di riferimento come Martí, Bolívar, Lenin, Gramsci, Mariatequi, Mao, Guevara, Fidel, Chávez, sia attraverso i contributi di studio-si europei e dell’America Latina e che spaziano anche su altre aree dei Sud del mondo di oggi, in particolare dell’Africa e del vicino Oriente. Continua così la battaglia delle idee per una nuova futura umanità.
...E VENNE SALLY CON UN TAMBURELLO... SAPERI CRITICI E AGIRE POLITICO NEL SUD GLOBALE PLURIPOLARE / Vasapollo, Luciano; Martufi, Rita; Madafferi, Mirella. - (2024).
...E VENNE SALLY CON UN TAMBURELLO... SAPERI CRITICI E AGIRE POLITICO NEL SUD GLOBALE PLURIPOLARE.
Luciano Vasapollo;Mirella Madafferi
2024
Abstract
L’asse portante della nostra ricerca-inchiesta marxista in itinere sarà quello di proporre temi di ricerca e casi studio locali, settoriali e di sistema paese come, per esempio, la trattazione critica, e dell’oggi, della validità nell’attualizzazione dei temi forti gramsciani e delle teorie anticolonialiste del delinking, nella declinazione della questione delle alleanze per l’egemonia e la sua composizione e prospettiva politico-sociale per il superamento della fase attuale della globalizzazione neoliberista, ponendosi nella transizione dall’unipolarismo al multicentrismo nelle relazioni internazionali, partendo da casi studio di realtà dei Sud del mondo. Si evidenziano le teorizzazioni sviluppate dalla nostra scuola Marxista Decoloniale per la Tri- continental del Pluripolarismo (MA.DE.TRI.P.), quindi antimperialiste nelle prospettive delle transizioni socialiste nel solco di un nuovo meridionalismo su basi marxiste e pone centralmente la questione di un delinking, di un semi-distacco che riguardi anche l’Europa, superando ogni premessa eurocentrica e le tradizionali categorie storiche, politiche, economiche, culturali imposte dall’egemonia neoliberista e del post-modernismo. Divenire storico ed egemonia culturale dei Sud nel mondo contemporaneo: si tratta cioè di de- clinare una attualizzazione di contesti localizzativi anche di categorie di un pensiero-azione per una filosofia della prassi, provenienti dagli studi e pratiche di grandi rivoluzionari di riferimento come Martí, Bolívar, Lenin, Gramsci, Mariatequi, Mao, Guevara, Fidel, Chávez, sia attraverso i contributi di studio-si europei e dell’America Latina e che spaziano anche su altre aree dei Sud del mondo di oggi, in particolare dell’Africa e del vicino Oriente. Continua così la battaglia delle idee per una nuova futura umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.