Questo documento di consenso riporta la riflessione di un ampio gruppo di ricercatori italiani su contenuti, riferimenti culturali, prospettive e sfide dell’Educazione fisica contemporanea. Si tratta del primo lavoro di questo tipo svolto in forma collettiva in Italia. Lo scopo è contribuire ad una più chiara ed aggiornata definizione della disciplina, oggi posta di fronte a pressanti richieste della collettività. C’è un’esigenza di chiarezza cui si è cercato di contribuire, innanzitutto, elaborando un articolato glossario di termini e concetti. Tante sono le “scienze” e le “pratiche” che hanno influenzato l’Educazione fisica lasciando in eredità un linguaggio ampio, ma spesso confuso e non sempre coerente. Si è ritenuto che rendere esplicita questa complessità e proporre delle scelte possa servire a capirci meglio nella comunità di chi opera nell’Educazione fisica e a farci meglio comprendere ed apprezzare da studenti e società. I riferimenti culturali della disciplina sono stati individuati con un attento confronto, sia attingendo alla specifica tradizione italiana, sia interpretando le attuali sollecitazioni della ricerca e dell’elaborazione culturale internazionale. Le indicazioni metodologiche e didattiche per la progettazione e la conduzione delle lezioni di Educazione fisica cercano di riepilogare l’eterogeneità dei contributi della ricerca scientifica internazionale, con ricadute necessarie e fondamentali anche nella formazione iniziale ed in itinere dei docenti. Il contributo, frutto di un anno di lavoro di trenta ricercatori di sedici università, è a disposizione di insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori, responsabili di corsi universitari di scienze moto rie, decisori politici e responsabili amministrativi. Le riflessioni, le critiche ed i suggerimenti che i lettori vorranno farci pervenire aiuteranno la crescita di tuta la comunità dell’Educazione fisica.

L’EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA: SCENARI, SFIDE, PROSPETTIVE Documento di consenso del Gruppo di Studio “Educazione Fisica & Pedagogia dello Sport” della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) / Abate Daga, Federico; Agosti, Valeria; Albergoni, Andrea; Bellafiore, Marianna; Bertollo, Maurizio; Biino, Valentina; Bonavolontà, Valerio; Carraro, Attilio; Cazzoli, Stefania; Colangelo, Alessandra; D’Anna, Cristiana; Digennaro, Simone; Fischetti, Francesco; Gallotta, MARIA CHIARA; Giuriato, Matteo; Gobbi, Erica; Guidetti, Laura; Iannaccone, Alice; Lanza, Massimo; Lovecchio, Nicola; Mangione, Jessica; Moise, Paolo; Monacis, Domenico; Pascali, Giacomo; Passera, Federica; Poli, Luca; Romanazzi, Matteo; Russo, Luca; Santi, Giampaolo; Visocchi, Angela. - (2024).

L’EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA: SCENARI, SFIDE, PROSPETTIVE Documento di consenso del Gruppo di Studio “Educazione Fisica & Pedagogia dello Sport” della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive)

Maria Chiara Gallotta;
2024

Abstract

Questo documento di consenso riporta la riflessione di un ampio gruppo di ricercatori italiani su contenuti, riferimenti culturali, prospettive e sfide dell’Educazione fisica contemporanea. Si tratta del primo lavoro di questo tipo svolto in forma collettiva in Italia. Lo scopo è contribuire ad una più chiara ed aggiornata definizione della disciplina, oggi posta di fronte a pressanti richieste della collettività. C’è un’esigenza di chiarezza cui si è cercato di contribuire, innanzitutto, elaborando un articolato glossario di termini e concetti. Tante sono le “scienze” e le “pratiche” che hanno influenzato l’Educazione fisica lasciando in eredità un linguaggio ampio, ma spesso confuso e non sempre coerente. Si è ritenuto che rendere esplicita questa complessità e proporre delle scelte possa servire a capirci meglio nella comunità di chi opera nell’Educazione fisica e a farci meglio comprendere ed apprezzare da studenti e società. I riferimenti culturali della disciplina sono stati individuati con un attento confronto, sia attingendo alla specifica tradizione italiana, sia interpretando le attuali sollecitazioni della ricerca e dell’elaborazione culturale internazionale. Le indicazioni metodologiche e didattiche per la progettazione e la conduzione delle lezioni di Educazione fisica cercano di riepilogare l’eterogeneità dei contributi della ricerca scientifica internazionale, con ricadute necessarie e fondamentali anche nella formazione iniziale ed in itinere dei docenti. Il contributo, frutto di un anno di lavoro di trenta ricercatori di sedici università, è a disposizione di insegnanti, dirigenti scolastici, ricercatori, responsabili di corsi universitari di scienze moto rie, decisori politici e responsabili amministrativi. Le riflessioni, le critiche ed i suggerimenti che i lettori vorranno farci pervenire aiuteranno la crescita di tuta la comunità dell’Educazione fisica.
2024
9788860287137
Educazione fisica; glossario epistemologico; riflessioni e indicazioni; formazione docenti
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L’EDUCAZIONE FISICA IN ITALIA: SCENARI, SFIDE, PROSPETTIVE Documento di consenso del Gruppo di Studio “Educazione Fisica & Pedagogia dello Sport” della SISMeS (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive) / Abate Daga, Federico; Agosti, Valeria; Albergoni, Andrea; Bellafiore, Marianna; Bertollo, Maurizio; Biino, Valentina; Bonavolontà, Valerio; Carraro, Attilio; Cazzoli, Stefania; Colangelo, Alessandra; D’Anna, Cristiana; Digennaro, Simone; Fischetti, Francesco; Gallotta, MARIA CHIARA; Giuriato, Matteo; Gobbi, Erica; Guidetti, Laura; Iannaccone, Alice; Lanza, Massimo; Lovecchio, Nicola; Mangione, Jessica; Moise, Paolo; Monacis, Domenico; Pascali, Giacomo; Passera, Federica; Poli, Luca; Romanazzi, Matteo; Russo, Luca; Santi, Giampaolo; Visocchi, Angela. - (2024).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1707590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact