Ispirato alle "Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana" (1952), Gli ultimi dieci minuti è un breve segmento drammatico nella partitura disimpegnata del film a episodi "Cento anni d’amore" (Lionello De Felice, 1954). L’intervento mira a illustrare come la scrittura per la visione, firmata da Alba de Céspedes, Lionello De Felice e Franco Brusati, e la messa in scena utilizzino i documenti paraletterari come fonte storica e insieme come spunto narrativo per sviluppare un racconto cinematografico che contamina l’impianto realista con modalità espressive differenti, anche distanti tra loro.
Il tempo e la voce. Gli ultimi dieci minuti di Brusati, de Céspedes, De Felice / Ciancamerla, Giulio. - (2024), pp. 767-774.
Il tempo e la voce. Gli ultimi dieci minuti di Brusati, de Céspedes, De Felice
Giulio Ciancamerla
2024
Abstract
Ispirato alle "Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana" (1952), Gli ultimi dieci minuti è un breve segmento drammatico nella partitura disimpegnata del film a episodi "Cento anni d’amore" (Lionello De Felice, 1954). L’intervento mira a illustrare come la scrittura per la visione, firmata da Alba de Céspedes, Lionello De Felice e Franco Brusati, e la messa in scena utilizzino i documenti paraletterari come fonte storica e insieme come spunto narrativo per sviluppare un racconto cinematografico che contamina l’impianto realista con modalità espressive differenti, anche distanti tra loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.