Primo numero della collana dedicato a Roma la cui conformazione monocentrica è stata modificata nel Nuovo Piano Regolatore Generale in modello urbano di tipo policentrico, composto da una rete di centralità integrate e dotate dui servizi. L´intento è di riconfigurare Roma pensando alle "tante città" di cui è composta. L' articolo affronta l´influenza che esercitano sulla città alcuni landmark e il ruolo che potrebbero assumere alcune forme residuali del suo tessuto edilizio come le testate cieche degli edifici nei processi di riqualificazione e di riconfigurazione degli spazi pubblici e collettivi.
Dal mutismo alla mutazione: Architetture verticali per le testate cieche romane / Carpenzano, Orazio. - 1(2009), pp. 142-149.
Dal mutismo alla mutazione: Architetture verticali per le testate cieche romane
CARPENZANO, Orazio
2009
Abstract
Primo numero della collana dedicato a Roma la cui conformazione monocentrica è stata modificata nel Nuovo Piano Regolatore Generale in modello urbano di tipo policentrico, composto da una rete di centralità integrate e dotate dui servizi. L´intento è di riconfigurare Roma pensando alle "tante città" di cui è composta. L' articolo affronta l´influenza che esercitano sulla città alcuni landmark e il ruolo che potrebbero assumere alcune forme residuali del suo tessuto edilizio come le testate cieche degli edifici nei processi di riqualificazione e di riconfigurazione degli spazi pubblici e collettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.