Il saggio analizza il ruolo sociale ed economico svolto dalla moda dal Medioevo all’Età contemporanea nelle città europee, soffermandosi sull’evoluzione dei consumi di moda e sui luoghi di consumo alla moda dedicati. Una parte del saggio è dedicata alla moda nella città di Roma in Età contemporanea, in particolare dal 1871 in poi, e alla nascita dei primi atelier di Alta Moda che, dal secondo dopoguerra e fino agli anni ottanta del Novecento, hanno visto Roma capitale indiscussa dell’Alta Moda italiana portando la moda romana al successo internazionale.

Tra spazi urbani e luoghi di consumo. Il percorso della moda romana dalla seconda metà dell’Ottocento al successo internazionale del secondo dopoguerra / Capalbo, Cinzia. - (2024), pp. 45-67.

Tra spazi urbani e luoghi di consumo. Il percorso della moda romana dalla seconda metà dell’Ottocento al successo internazionale del secondo dopoguerra

Cinzia Capalbo
2024

Abstract

Il saggio analizza il ruolo sociale ed economico svolto dalla moda dal Medioevo all’Età contemporanea nelle città europee, soffermandosi sull’evoluzione dei consumi di moda e sui luoghi di consumo alla moda dedicati. Una parte del saggio è dedicata alla moda nella città di Roma in Età contemporanea, in particolare dal 1871 in poi, e alla nascita dei primi atelier di Alta Moda che, dal secondo dopoguerra e fino agli anni ottanta del Novecento, hanno visto Roma capitale indiscussa dell’Alta Moda italiana portando la moda romana al successo internazionale.
2024
Strumenti. Architettura e moda, radici culturali, specificità tecniche
979 12 80732 95 8
moda; alta moda romana; couturier romani; luoghi di consumo di moda
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra spazi urbani e luoghi di consumo. Il percorso della moda romana dalla seconda metà dell’Ottocento al successo internazionale del secondo dopoguerra / Capalbo, Cinzia. - (2024), pp. 45-67.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1706658
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