In linea con una tendenza tipica dei Paesi economicamente più sviluppati, la scuola italiana è attraversata da una “continua riforma”, che ultimamente è andata caratterizzandosi anche per il crescente investimento nelle nuove tecnologie digitali. Dopo anni di sperimentazioni e resistenze, la mediazione digitale a lezione comincia a farsi spazio. Ma quali sono le modalità concrete di impiego delle nuove tecnologie per fini scolastici dentro e fuori l’aula? Quali conseguenze la mediazione digitale sta avendo sulle finalità attribuite all’istruzione e sulle pratiche scolastiche di studenti e insegnanti? Attraverso un’indagine condotta in venti istituti di scuola secondaria di secondo grado a Roma, il volume prova a rispondere a questi interrogativi, assumendo un piglio critico rispetto alla visione mainstream che vede nell’innovazione tecnologica in sé un ingrediente fondamentale per accrescere l’efficacia delle lezioni e la preparazione degli studenti. Piuttosto, la ricerca illustrata in queste pagine scandaglia diversi aspetti del complesso rapporto esistente tra l’organizzazione curriculare dei saperi, i metodi didattici e l’utilizzo scolastico delle tecnologie digitali.

La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma / Parziale, Fiorenzo. - (2023).

La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma.

Fiorenzo Parziale
2023

Abstract

In linea con una tendenza tipica dei Paesi economicamente più sviluppati, la scuola italiana è attraversata da una “continua riforma”, che ultimamente è andata caratterizzandosi anche per il crescente investimento nelle nuove tecnologie digitali. Dopo anni di sperimentazioni e resistenze, la mediazione digitale a lezione comincia a farsi spazio. Ma quali sono le modalità concrete di impiego delle nuove tecnologie per fini scolastici dentro e fuori l’aula? Quali conseguenze la mediazione digitale sta avendo sulle finalità attribuite all’istruzione e sulle pratiche scolastiche di studenti e insegnanti? Attraverso un’indagine condotta in venti istituti di scuola secondaria di secondo grado a Roma, il volume prova a rispondere a questi interrogativi, assumendo un piglio critico rispetto alla visione mainstream che vede nell’innovazione tecnologica in sé un ingrediente fondamentale per accrescere l’efficacia delle lezioni e la preparazione degli studenti. Piuttosto, la ricerca illustrata in queste pagine scandaglia diversi aspetti del complesso rapporto esistente tra l’organizzazione curriculare dei saperi, i metodi didattici e l’utilizzo scolastico delle tecnologie digitali.
2023
diseguaglianze scolastiche, classi sociali, mediazione digitale, neoliberismo, insegnanti
Parziale, Fiorenzo
06 Curatela::06a Curatela
La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma / Parziale, Fiorenzo. - (2023).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1706527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact