Il sistema amministrativo italiano è uno degli ambiti di azione pubblica nei quali è interessante indagare le conseguenze derivanti dalla crisi pandemica da Sars-Cov-2, rispetto alla necessità di rivedere gli assetti organizzativi e le modalità operative degli apparati pubblici, proprio in conseguenza delle limitazioni di movimento imposte dalle misure di contenimento del contagio. La generale impreparazione mostrata dal nostro Paese nella gestione del rischio epidemiologico è da attribuire sostanzialmente alle molteplici lacune della pianificazione d’emergenza, che confermano “un incoerente o inconsistente disegno di policy” di sistema (Capano 2020, 329); un persistente conflitto inter-istituzionale tra governo centrale e regioni, nonché un massivo ricorso a saperi esperti e task forces che hanno condizionato il processo decisionale con ritardi e inefficienze fin dalle primissime settimane; mentre “la debole capacità amministrativa di uno Stato” (ibidem) può spiegare le criticità di erogazione, ad esempio, delle misure di sostegno adottate per il settore economico. A quali fattori possono essere ricondotte, invece, le diverse modalità organizzative adottate dalle singole amministrazioni per continuare a garantire l’erogazione di servizi pubblici ai cittadini anche in periodo di lockdown generalizzato? La non omogenea diffusione della pratica di lavoro da remoto e della digitalizzazione degli apparati non può essere liquidata come un generico fallimento dei processi di riforma amministrativa degli ultimi decenni (Bassanini 2009; Di Mascio & Natalini; Franceschetti 2012), ancor più se l’obiettivo è indagare che possibilità hanno, queste leve di innovazione organizzativa, di costituire la “nuova normalità” della pubblica amministrazione italiana nel futuro post-Covid.

Il lavoro agile nella PA come “nuova normalità” dopo la crisi pandemica. L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate / Franceschetti, Laura. - (2022), pp. 191-204. [10.13133/9788893772112].

Il lavoro agile nella PA come “nuova normalità” dopo la crisi pandemica. L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate

laura franceschetti
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

Il sistema amministrativo italiano è uno degli ambiti di azione pubblica nei quali è interessante indagare le conseguenze derivanti dalla crisi pandemica da Sars-Cov-2, rispetto alla necessità di rivedere gli assetti organizzativi e le modalità operative degli apparati pubblici, proprio in conseguenza delle limitazioni di movimento imposte dalle misure di contenimento del contagio. La generale impreparazione mostrata dal nostro Paese nella gestione del rischio epidemiologico è da attribuire sostanzialmente alle molteplici lacune della pianificazione d’emergenza, che confermano “un incoerente o inconsistente disegno di policy” di sistema (Capano 2020, 329); un persistente conflitto inter-istituzionale tra governo centrale e regioni, nonché un massivo ricorso a saperi esperti e task forces che hanno condizionato il processo decisionale con ritardi e inefficienze fin dalle primissime settimane; mentre “la debole capacità amministrativa di uno Stato” (ibidem) può spiegare le criticità di erogazione, ad esempio, delle misure di sostegno adottate per il settore economico. A quali fattori possono essere ricondotte, invece, le diverse modalità organizzative adottate dalle singole amministrazioni per continuare a garantire l’erogazione di servizi pubblici ai cittadini anche in periodo di lockdown generalizzato? La non omogenea diffusione della pratica di lavoro da remoto e della digitalizzazione degli apparati non può essere liquidata come un generico fallimento dei processi di riforma amministrativa degli ultimi decenni (Bassanini 2009; Di Mascio & Natalini; Franceschetti 2012), ancor più se l’obiettivo è indagare che possibilità hanno, queste leve di innovazione organizzativa, di costituire la “nuova normalità” della pubblica amministrazione italiana nel futuro post-Covid.
2022
Covid, azione pubblica e crisi della contemporaneità Primato o declino della politica?
978-88-9377-211-2
lavoro agile; digitalizzazione; amministrazioni pubbliche; new public management
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il lavoro agile nella PA come “nuova normalità” dopo la crisi pandemica. L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate / Franceschetti, Laura. - (2022), pp. 191-204. [10.13133/9788893772112].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Franceschetti2022_Lavoro_agile_nella PA.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 11.16 MB
Formato Adobe PDF
11.16 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1706455
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact