Sulla base di documenti inediti il saggio si propone di valutare gli effetti dell'educazione ricevuta nella primissima e giovinezza del matematico, collezionista e futuro ladro di libri Guglielmo Libri (1803-1869) sulla formazione del suo carattere e suoi suoi successivi comportamenti devianti. Particolarmente significative in questo senso appaiono le differenze tra il modello "Rousseau" applicato alla lettera dal padre e quello più tradizionale nobiliare voluto dalla madre all'indomani della precoce separazione dal marito con i conflitti che ne derivarono.

Generazione Rousseau. Tracce per la biografia di un enfant du siècle / Roscioni, Lisa. - (2024), pp. 249-264.

Generazione Rousseau. Tracce per la biografia di un enfant du siècle

Lisa Roscioni
2024

Abstract

Sulla base di documenti inediti il saggio si propone di valutare gli effetti dell'educazione ricevuta nella primissima e giovinezza del matematico, collezionista e futuro ladro di libri Guglielmo Libri (1803-1869) sulla formazione del suo carattere e suoi suoi successivi comportamenti devianti. Particolarmente significative in questo senso appaiono le differenze tra il modello "Rousseau" applicato alla lettera dal padre e quello più tradizionale nobiliare voluto dalla madre all'indomani della precoce separazione dal marito con i conflitti che ne derivarono.
2024
Una curiosità generosa. Studi di storia moderna per Irene Fosi
979-12-5469-561-6
Guglielmo Libri; Rousseau; educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Generazione Rousseau. Tracce per la biografia di un enfant du siècle / Roscioni, Lisa. - (2024), pp. 249-264.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1706317
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact