La scrittura – e in particolare quella autobiográfica – conserva un potere straniante in rapporto all’Io che la pratica e che in essa dovrebbe specchiarsi. In tal senso, il fatto di scoprirsi in quanto Altro nel segno o nella traccia lasciati sulla pagina può essere considerato come un’esperienza primaria di Ichspaltung, che apre, a sua volta, a due possibili soluzioni: la prima ha a che vedere con una moltiplicazione del soggetto; la seconda, con un’accettazione dell’ineluttabilità della divisione dell’identità. Da un lato, avremo il ricorso a ciò che possiamo definire un “dis-posizione” dell’io che può, in questo senso, controllare e agire la propria pluralità nella dispersione dell’eteronimia; dall’altro, si avrà una forma di “de-posizione” dell’identità che trova nella pseudonimia la sua manifestazione più evidente. Il presente saggio tenta, per l’appunto, di verficare la presenza di entrambi tali meccanismi all’interno della sterminata produzione autobiografica di Miguel Torga.
Écrire au lieu de soi: témoignage et autobiographie chez Miguel Torga / FINAZZI AGRO', Ettore. - (2009), pp. 279-290.
Écrire au lieu de soi: témoignage et autobiographie chez Miguel Torga
FINAZZI AGRO', Ettore
2009
Abstract
La scrittura – e in particolare quella autobiográfica – conserva un potere straniante in rapporto all’Io che la pratica e che in essa dovrebbe specchiarsi. In tal senso, il fatto di scoprirsi in quanto Altro nel segno o nella traccia lasciati sulla pagina può essere considerato come un’esperienza primaria di Ichspaltung, che apre, a sua volta, a due possibili soluzioni: la prima ha a che vedere con una moltiplicazione del soggetto; la seconda, con un’accettazione dell’ineluttabilità della divisione dell’identità. Da un lato, avremo il ricorso a ciò che possiamo definire un “dis-posizione” dell’io che può, in questo senso, controllare e agire la propria pluralità nella dispersione dell’eteronimia; dall’altro, si avrà una forma di “de-posizione” dell’identità che trova nella pseudonimia la sua manifestazione più evidente. Il presente saggio tenta, per l’appunto, di verficare la presenza di entrambi tali meccanismi all’interno della sterminata produzione autobiografica di Miguel Torga.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


