L'intervento di “Ampliamento della scuola primaria con realizzazione degli spazi mensa e riqualificazione spazi esterni nel Comune di Orosei” rappresenta un'azione quanto mai necessaria per restituire alla cittadinanza uno spazio in grado di rispondere adeguatamente alle dinamiche di sviluppo sociale e demografico in atto. Il progetto architettonico prevede la realizzazione di spazi pensati per i bambini e dedicati al perseguimento degli obiettivi di differenziazione, inclusività, accoglienza e accessibilità, fornendo le proprie risposte in linea con le attività didattiche previste nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa - PTOF e a favore di esperienze legate alla verticalizzazione del percorso scolastico, alla continuità tra gli ordini presenti e all'integrazione didattica. Oltre alla messa in sicurezza dell'edificio scolastico esistente dal punto di vista sismico, strutturale e impiantistico, si prevede la realizzazione di spazi espressamente dedicati al servizio della mensa e alle attività scolastiche ed extra-scolastiche oltre che la razionalizzazione degli spazi esterni. L'idea principale del progetto muove dalla riabilitazione della corte interna, che si riscopre come vero luogo di relazione oltre che caratteristica principale dell'impianto tipologico del plesso scolastico. Attrezzata con una pedana-gioco appositamente progettata, essa si riconfigura in connessione diretta con le aule al piano terra abbattendo le barriere architettoniche presenti e ospitando attività informali e ricreative. Il volume in ampliamento, la cui l'impronta a terra è ridotta al minimo, costituisce l'occasione per costruire un anello di percorrenza continuo che garantisce una migliore organizzazione degli ambienti e dei percorsi. Il progetto prevede la possibilità di utilizzare una parte della scuola come "civic center", dotato quindi di spazi fruibili anche in orario extra-scolastico. Grazie all'apertura di un nuovo ingresso, alla realizzazione di un collegamento verticale nell'ala est, alla realizzazione di bagni e servizi accessibili e alla ridistribuzione funzionale degli spazi interni, una parte della scuola potrà rimanere aperta senza interferire dal punto di vista funzionale con gli ambienti dedicati alle aule e al personale ATA. Le sale per la nuova mensa sono una per piano, in modo da favorire lo svolgimento del turno in autonomia tra i due cicli ed evitare l'affollamento causato dallo spostamento dei bambini tra piano terra e primo. Pensate come aule polifunzionali finalizzate alle attività d'interazione con un pubblico extra-scolastico, queste sono illuminate naturalmente da grandi vetrate protette da una pensilina aggettante a copertura del volume, che costruisce sulla corte, ancora una volta centro le progetto, un porticato coperto per il riparo durante le ore calde e per l'eventuale svolgimento di pasti all'aperto. All'interno della scuola esistente, la nuova biblioteca al piano terra è dedicata al potenziamento dell'attività di lettura di tipo individuale, interattivo o animato, al fine di consolidare un'attività fondamentale del percorso formativo anche impersonale. Essa è uno spazio ampio, messo in continuità verticale con il laboratorio al piano primo, e progettato per l'integrazione tra loro delle attività di prime, seconde e terze con quelle di quarte e quinte. Le aule laboratorio, il centro studi attrezzato e l'aula interciclo, sono spazi a completa disposizione dei bambini, i cui arredi sono ad utilizzo libero. Sono ambienti in cui è possibile sperimentare il proprio percorso e capire le proprie inclinazioni e interessi, dove è prevista la realizzazione di un “totem” tecnologico, e cioè un arredo studiato a scopo didattico anche per chi è portatore di disabilità cognitive. I principi del ragionamento trovano una naturale prosecuzione nel progetto degli spazi esterni, la cui razionalizzazione è integrata con aree per l'attività informale, esplorativa e di squadra, incluso uno spazio destinato a serra didattica con orto scolastico esterno.

Ampliamento della scuola primaria di Orosei. Progetto vincitore del concorso di progettazione / Bianchi, Michele. - (2024).

Ampliamento della scuola primaria di Orosei. Progetto vincitore del concorso di progettazione

michele bianchi
Co-primo
2024

Abstract

L'intervento di “Ampliamento della scuola primaria con realizzazione degli spazi mensa e riqualificazione spazi esterni nel Comune di Orosei” rappresenta un'azione quanto mai necessaria per restituire alla cittadinanza uno spazio in grado di rispondere adeguatamente alle dinamiche di sviluppo sociale e demografico in atto. Il progetto architettonico prevede la realizzazione di spazi pensati per i bambini e dedicati al perseguimento degli obiettivi di differenziazione, inclusività, accoglienza e accessibilità, fornendo le proprie risposte in linea con le attività didattiche previste nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa - PTOF e a favore di esperienze legate alla verticalizzazione del percorso scolastico, alla continuità tra gli ordini presenti e all'integrazione didattica. Oltre alla messa in sicurezza dell'edificio scolastico esistente dal punto di vista sismico, strutturale e impiantistico, si prevede la realizzazione di spazi espressamente dedicati al servizio della mensa e alle attività scolastiche ed extra-scolastiche oltre che la razionalizzazione degli spazi esterni. L'idea principale del progetto muove dalla riabilitazione della corte interna, che si riscopre come vero luogo di relazione oltre che caratteristica principale dell'impianto tipologico del plesso scolastico. Attrezzata con una pedana-gioco appositamente progettata, essa si riconfigura in connessione diretta con le aule al piano terra abbattendo le barriere architettoniche presenti e ospitando attività informali e ricreative. Il volume in ampliamento, la cui l'impronta a terra è ridotta al minimo, costituisce l'occasione per costruire un anello di percorrenza continuo che garantisce una migliore organizzazione degli ambienti e dei percorsi. Il progetto prevede la possibilità di utilizzare una parte della scuola come "civic center", dotato quindi di spazi fruibili anche in orario extra-scolastico. Grazie all'apertura di un nuovo ingresso, alla realizzazione di un collegamento verticale nell'ala est, alla realizzazione di bagni e servizi accessibili e alla ridistribuzione funzionale degli spazi interni, una parte della scuola potrà rimanere aperta senza interferire dal punto di vista funzionale con gli ambienti dedicati alle aule e al personale ATA. Le sale per la nuova mensa sono una per piano, in modo da favorire lo svolgimento del turno in autonomia tra i due cicli ed evitare l'affollamento causato dallo spostamento dei bambini tra piano terra e primo. Pensate come aule polifunzionali finalizzate alle attività d'interazione con un pubblico extra-scolastico, queste sono illuminate naturalmente da grandi vetrate protette da una pensilina aggettante a copertura del volume, che costruisce sulla corte, ancora una volta centro le progetto, un porticato coperto per il riparo durante le ore calde e per l'eventuale svolgimento di pasti all'aperto. All'interno della scuola esistente, la nuova biblioteca al piano terra è dedicata al potenziamento dell'attività di lettura di tipo individuale, interattivo o animato, al fine di consolidare un'attività fondamentale del percorso formativo anche impersonale. Essa è uno spazio ampio, messo in continuità verticale con il laboratorio al piano primo, e progettato per l'integrazione tra loro delle attività di prime, seconde e terze con quelle di quarte e quinte. Le aule laboratorio, il centro studi attrezzato e l'aula interciclo, sono spazi a completa disposizione dei bambini, i cui arredi sono ad utilizzo libero. Sono ambienti in cui è possibile sperimentare il proprio percorso e capire le proprie inclinazioni e interessi, dove è prevista la realizzazione di un “totem” tecnologico, e cioè un arredo studiato a scopo didattico anche per chi è portatore di disabilità cognitive. I principi del ragionamento trovano una naturale prosecuzione nel progetto degli spazi esterni, la cui razionalizzazione è integrata con aree per l'attività informale, esplorativa e di squadra, incluso uno spazio destinato a serra didattica con orto scolastico esterno.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1705906
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