Il rapporto tra mezzi di comunicazione e politica ha attraversato il dibattito pubblico fin dall'avvento della comunicazione di massa, a metà del XX secolo, ma si è intensificato all'inizio degli anni 2000, con lo sviluppo della rete Internet. Al centro delle riflessioni il rapporto tra potere e sua riconfigurazione nella società delle reti. La categoria di potere comprende la capacità di influenzare ai propri fini il comportamento di altri anche attraverso la persuasione (manipolazione di rappresentazioni cognitive e/o valoriali), e proprio a questo fine è centrale il ricorso ai diversi mezzi di comunicazione. Cruciale nel rapporto tra politica e comunicazione è anche la trasformazione dello spazio pubblico che, , con la funzione di perno svolta dai media, diventa "spazio pubblico mediatizzato". Ma come cambiano queste relazioni in funzione delle diverse tipologie e potenzialità dei mezzi di comunicazione disponibili? Nella sua fase “premoderna” la comunicazione politica ricorreva alla stampa di partito, ai manifesti elettorali, alle mobilitazioni degli iscritti; intorno agli anni ‘60 del secolo scorso i mass media diventano un potere in competizione con gli altri; con il diffondersi delle tecnologie digitali infine il pubblico si affranca dalla condizione di mero spettatore, e si disegnano nuove relazionalità con gli attori politici, dirette e all'insegna della disintermediazione.

Le forme emergenti della comunicazione politica / Franceschetti, Laura. - (2024), pp. 281-292.

Le forme emergenti della comunicazione politica

Laura Franceschetti
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

Il rapporto tra mezzi di comunicazione e politica ha attraversato il dibattito pubblico fin dall'avvento della comunicazione di massa, a metà del XX secolo, ma si è intensificato all'inizio degli anni 2000, con lo sviluppo della rete Internet. Al centro delle riflessioni il rapporto tra potere e sua riconfigurazione nella società delle reti. La categoria di potere comprende la capacità di influenzare ai propri fini il comportamento di altri anche attraverso la persuasione (manipolazione di rappresentazioni cognitive e/o valoriali), e proprio a questo fine è centrale il ricorso ai diversi mezzi di comunicazione. Cruciale nel rapporto tra politica e comunicazione è anche la trasformazione dello spazio pubblico che, , con la funzione di perno svolta dai media, diventa "spazio pubblico mediatizzato". Ma come cambiano queste relazioni in funzione delle diverse tipologie e potenzialità dei mezzi di comunicazione disponibili? Nella sua fase “premoderna” la comunicazione politica ricorreva alla stampa di partito, ai manifesti elettorali, alle mobilitazioni degli iscritti; intorno agli anni ‘60 del secolo scorso i mass media diventano un potere in competizione con gli altri; con il diffondersi delle tecnologie digitali infine il pubblico si affranca dalla condizione di mero spettatore, e si disegnano nuove relazionalità con gli attori politici, dirette e all'insegna della disintermediazione.
2024
Sociologia della politica contemporanea
9788829022342
comunicazione politica; social media; disintermediazione; democrazia diretta;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le forme emergenti della comunicazione politica / Franceschetti, Laura. - (2024), pp. 281-292.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
FranceschettiLaura2024_FormeEmergentiComunicazionePolitica.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 253.99 kB
Formato Adobe PDF
253.99 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1705760
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact