L’obiettivo del volume è di raccogliere riflessioni sul tema della mobilità sostenibile, e riassumere in uno stesso contesto la grande mole di materiale di ricerca (sitografica, bibliografica ed empirica), raccolta nel corso degli anni, affinché questa possa costituire, a sua volta, il punto di partenza dei nostri lavori futuri. Il gruppo di ricerca, composto da psicologici e sociologi, ha mirato ad analizzare il tema delle scelte sostenibili delle persone attraverso una prospettiva multi-teorica e multi-metodo, nella convinzione che la comprensione del fenomeno nella sua complessità richieda approcci non solo multidisciplinari, ma anche multi-settoriali. La peculiarità di queste ricerche è stata, quindi, quella di aver sperimentato diversi modelli teorici psicologici e sociologici (dalla teoria degli atteggiamenti, alla teoria delle Rappresentazioni Sociali, alla communication research) e approcci metodologici (quantitativi e qualitativi) per indagare gli orientamenti dei cittadini (in termini di valori, atteggiamenti, credenze, rappresentazioni) verso l’adozione di stili più sostenibili di spostamento. Particolare attenzione è stata anche dedicata ad approfondire i fattori psicologici e sociali che influenzano l’adozione della mobilità ciclistica nei contesti urbani, e alla ricostruzione del quadro di contesto a livello macro-sociale (normative di riferimento e strategie politiche). L’obiettivo di questi lavori è stato da un lato quello di accrescere le conoscenze scientifiche sull’argomento, costruendo strumenti di indagine teorico-metodologici adeguati, e, dall’altro, identificare questioni e temi chiave che potessero informare gli urbanisti impegnati nella progettazione di politiche e infrastrutture più sostenibili nei contesti urbani.
La comunicazione sulla mobilità sostenibile: un’indagine esplorativa sui social network / Metastasio, R.; Bocci, E.. - (2023), pp. 73-84.
La comunicazione sulla mobilità sostenibile: un’indagine esplorativa sui social network
Metastasio, R.
;Bocci, E.
2023
Abstract
L’obiettivo del volume è di raccogliere riflessioni sul tema della mobilità sostenibile, e riassumere in uno stesso contesto la grande mole di materiale di ricerca (sitografica, bibliografica ed empirica), raccolta nel corso degli anni, affinché questa possa costituire, a sua volta, il punto di partenza dei nostri lavori futuri. Il gruppo di ricerca, composto da psicologici e sociologi, ha mirato ad analizzare il tema delle scelte sostenibili delle persone attraverso una prospettiva multi-teorica e multi-metodo, nella convinzione che la comprensione del fenomeno nella sua complessità richieda approcci non solo multidisciplinari, ma anche multi-settoriali. La peculiarità di queste ricerche è stata, quindi, quella di aver sperimentato diversi modelli teorici psicologici e sociologici (dalla teoria degli atteggiamenti, alla teoria delle Rappresentazioni Sociali, alla communication research) e approcci metodologici (quantitativi e qualitativi) per indagare gli orientamenti dei cittadini (in termini di valori, atteggiamenti, credenze, rappresentazioni) verso l’adozione di stili più sostenibili di spostamento. Particolare attenzione è stata anche dedicata ad approfondire i fattori psicologici e sociali che influenzano l’adozione della mobilità ciclistica nei contesti urbani, e alla ricostruzione del quadro di contesto a livello macro-sociale (normative di riferimento e strategie politiche). L’obiettivo di questi lavori è stato da un lato quello di accrescere le conoscenze scientifiche sull’argomento, costruendo strumenti di indagine teorico-metodologici adeguati, e, dall’altro, identificare questioni e temi chiave che potessero informare gli urbanisti impegnati nella progettazione di politiche e infrastrutture più sostenibili nei contesti urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.