Dopo un breve cenno alla storia della tecnica e ad alcune indagini classiche, il capitolo illustra analiticamente le caratteristiche e la pluralità di oggetti e contesti d’uso dell’Analisi del Contenuto come inchiesta. Sulla base di un sistematico ricorso ad esempi tratti da concrete esperienze d’indagine, esso consiste nella descrizione puntuale e nell’analisi critica di un intero percorso di ricerca che preveda l’applicazione di tale tecnica, dall’individuazione dell’unità testuale, alla presentazione dei risultati di ricerca. L’AC come inchiesta è trattata anche in una prospettiva mixed methods e tenendo conto delle opportunità introdotte dal processo di digitalizzazione ed avanzamento tecnologico. Per approfondire appieno la tecnica e evidenziarne le potenzialità, per ciascuna fase di un iter tipico di ricerca sono esaminati e confrontati esempi tratti da casi di studio, molto diversi tra loro, dunque complementari ai fini della trasmissione di competenze al lettore.
L'analisi del contenuto come inchiesta / Faggiano, Maria Paola. - (2024).
L'analisi del contenuto come inchiesta
Faggiano Maria Paola
2024
Abstract
Dopo un breve cenno alla storia della tecnica e ad alcune indagini classiche, il capitolo illustra analiticamente le caratteristiche e la pluralità di oggetti e contesti d’uso dell’Analisi del Contenuto come inchiesta. Sulla base di un sistematico ricorso ad esempi tratti da concrete esperienze d’indagine, esso consiste nella descrizione puntuale e nell’analisi critica di un intero percorso di ricerca che preveda l’applicazione di tale tecnica, dall’individuazione dell’unità testuale, alla presentazione dei risultati di ricerca. L’AC come inchiesta è trattata anche in una prospettiva mixed methods e tenendo conto delle opportunità introdotte dal processo di digitalizzazione ed avanzamento tecnologico. Per approfondire appieno la tecnica e evidenziarne le potenzialità, per ciascuna fase di un iter tipico di ricerca sono esaminati e confrontati esempi tratti da casi di studio, molto diversi tra loro, dunque complementari ai fini della trasmissione di competenze al lettore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.